Zuppa di avena e cereali

Zuppa di avena e cereali con legumi, una zuppa calda e gustosa, ricca di ingredienti. Sarò onesta: per realizzarla ho dato fondo alla dispensa. Avevo diverse bustine di cereali aperte e ceci in ammollo per un’altra ricetta, ma erano piuttosto abbondanti per cui ho deciso di preparare un pranzo che anche i ragazzi potessero gradire, soprattutto in questi giorni ancora piuttosto freddi. Ed ora pronti a leggere la mia gustosa versione di questa zuppa?
Se ami le zuppe ti lascio la mia zuppa di fagioli in pane, davvero sfiziosa e diversa dal solito.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g avena
150 g farro perlato
150 g orzo perlato
200 g ceci secchi (messi in ammollo la sera prima)
100 g fagioli borlotti secchi (messi in ammollo la sera prima)
1 carota
1 cipolla
3 patate
1 gambo sedano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
6 g sale fino

Strumenti

2 Ciotole
2 Pentole
Coltello
Tagliere

Passaggi

Per realizzare la Zuppa di avena e cereali con legumi, per prima cosa mettere in ammollo ceci e fagioli almeno qualche ora prima( vi consiglio circa 12 ore). In alternativa, per una questione di velocità di cottura, potete utilizzare anche quelli già pronti in commercio, unendoli quando sarà pronto il brodo, dopo averli scolati.

Preparare un brodo con la carota e le patate sbucciate e lavate sotto acqua corrente fredda, pulire il sedano e unirlo con la cipolla sbucciata ad una pentola con abbondante acqua salata (circa 2,5 litri). Portare a cottura in circa 35-40 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo in un’altra pentola cuocere ceci e fagioli eliminando la schiuma che si formerà in superficie, in abbondante acqua per circa 60 minuti. I legumi dovranno ammorbidirsi. Prelevare le verdure dal brodo e unire quest’ultimo all’ acqua dei legumi. Unire l’avena, il farro e l’ orzo e proseguire la cottura per altri 30-40 minuti (regolatevi anche in base alle indicazioni di cottura sulle confezioni). Negli ultimi 5 minuti, unire le patate e la carota tagliate a cubetti. Aggiustare di sale se occorre. Unire l’olio e servire la zuppa calda.

Zuppa di avena e cereali

L’idea in più

Potete aggiungere anche lenticchie e cannellini secchi, sempre previo ammollo e preparare il brodo con croste di parmigiano. Sarà ancora più saporito.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.