Muffins ai mirtilli con latte di riso

Muffins ai mirtilli con latte di riso, senza burro e latte vaccino nell’impasto. Una colazione super ci aspetta con questi soffici bocconcini pieni di gustosi mirtilli. Avevo in mente da giorni di fare un dolce per i ragazzi con i mirtilli, ma non volevo fare il classico muffin. Ed eccoli qui. Non vedo l’ora di condividere con voi questa ricetta buonissima.

Se ami i muffins, non perderti la ricetta dei muffins al limone, gustosissimi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 ml latte di riso
120 g mirtilli
300 g farina 00
50 g fecola di patate
160 g zucchero
2 uova
50 ml olio di semi di girasole
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Ciotola
12 Pirottini
2 Teglie per muffin
1 Spatola
1 Cucchiaio
1 Frusta a mano
Frullatore / Mixer
1 Setaccio

Passaggi

Per realizzare i Muffins ai mirtilli con latte di riso, nel mixer frullare 80 gr di mirtilli con il latte di riso, fino a ottenere un composto viola.

Prepariamo il latte ai mirtilli

In una ciotola lavorare con un frustino a mano le uova con lo zucchero. Unire la farina setacciata con il lievito e la fecola. cominciare a mescolare e aggiungere l’olio e il latte di riso precedentemente preparato con i mirtilli. L’impasto dovrà risultare omogeneo.

Per praticità io l’ho versato in una caraffa. Sistemare i pirottini negli stampi per muffins e riempirli per tre quarti. Decorare ogni muffin con 4-5 mirtilli dei restanti dal peso iniziale e infornare a 170° in forno caldo ventilato per 25-30 minuti.

Provare la cottura con uno stecchino e se uscirà bello asciutto i muffins saranno pronti. Si conserveranno ben chiusi per 4 giorni.

Muffins ai mirtilli con latte di riso

Il trucco

Non aprite lo sportello del forno prima dei 25 minuti, per evitare che il muffin si afflosci e la temperatura del forno si abbassi, non garantendo una buona cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.