Finocchi gratinati, un contorno gustosissimo e profumato, ideale per accompagnare tanti secondi piatti. Molto delicati e avvolgenti, per realizzare i finocchi gratinati ho preparato la mia besciamella fatta in casa. Se vuoi realizzarla anche tu clicca sul link in evidenza, preparala e lasciala raffreddare. Oppure puoi tranquillamente utilizzare quelle in commercio, ideali se non hai molto tempo a disposizione. Ed ora leggiamo come realizzare questo piatto davvero saporito.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 600 gfinocchi
- 200 gbesciamella
- 150 gformaggio (grattugiato)
- 6 gsale grosso
- 70 gpangrattato
Strumenti
- Coltello
- Tagliere
- Pentola
- Teglia
- Schiumarola
Preparazione
Per realizzare i finocchi gratinati, per prima cosa eliminate i gambi e le parti più dure dei finocchi. Scoprite qui come riutilizzare queste parti senza sprecarle. Tagliate i finocchi in 4 parti. Sistematele in una pentola coprendoli totalmente con acqua e salare.
Portare a bollore e proseguire la cottura per 15- 20 minuti. I finocchi dovranno risultare belli morbidi senza sfaldarsi. Prelevarli con una schiumarola e adagiarli su un canovaccio ben pulito per assorbire l’acqua in eccesso.
Coprire il fondo della teglia con un po’ di besciamella. Adagiarvi i finocchi, cercando di occupare tutti gli spazi. Coprire con la restante besciamella e spolverizzare con il formaggio grattugiato mescolato al pangrattato.
Infornare in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. La superficie dovrà risultare bella dorata e croccante. Se occorre proseguite la cottura altri 7-8 minuti.
L’idea in più
A piacere potete arricchire la ricetta con mozzarelle o formaggi filanti tagliati a cubetti o in striscioline, da aggiungere dopo la besciamella, per rendere il vostro contorno ancora più gustoso e irresistibile. Sarà perfetto per accompagnare secondi piatti di carni come manzo e maiale.