Zuppa di fagioli in pane, scenografica e gustosissima, perfetta in ogni stagione e ottima per riciclare dei panini tipo rosette o michette che magari da un paio di giorni “dormono” in dispensa e non potrebbero essere utilizzati per altro. Di questi tempi, si sa, che il cibo è un bene ancora più prezioso e di certo non si può buttare o sprecare. Eccoti quindi, un’ idea alternativa e facilissima da realizzare. Leggiamola insieme!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4panini di grano duro (o tipo rosette, piuttosto capienti)
- 300 gfagioli rossi
- Mezzacipolla dorata
- 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 2 pizzichisale fino
- 4 fettepancetta arrotolata
- 1 ramettorosmarino
Strumenti
- Pentola
- Padella
Preparazione
Per preparare la zuppa di fagioli in pane, potete utilizzare sia i fagioli secchi che già precotti. Se decidete di usare i primi ricordatevi di metterli a bagno la sera prima in una ciotola piena di acqua fino a coprirli interamente. La mattina scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fredda. In una pentola piena di abbondante acqua salata cuocere i fagioli fino a quando risulteranno belli morbidi. A questo punto procedete come quelli precotti. In una padella rosolare la cipolla con l’olio e unire un po’ di rosmarino. Versare nella zuppa di fagioli e proseguire la cottura circa 10 minuti.
Nel frattempo in una padella antiaderente adagiare le fettine di pancetta e cucinarle senza aggiungere nessun tipo di condimento, fino a quando saranno belle croccanti. Prendere il pane, eliminare una parte della calotta superiore e togliere la mollica che potrete utilizzare per fare anche delle polpette o del pane grattugiato aromatizzato. Riempire le ciotole di pane, dopo averle adagiate in un piatto con la zuppa fumante di fagioli e adagiare in superficie la pancetta croccante. La vostra zuppa è pronta per essere servita in tavola.