Polpette di broccoli e fagioli rossi

Polpette di broccoli e fagioli rossi, una ricetta vegana gustosissima e semplicissima da realizzare, perfetta anche come burger. Le ho adorate già prima di farle e mi hanno soddisfatto pienamente, in più necessitano di pochissimi ingredienti, tutti facilmente reperibili ed anche ottima come recupero di avanzi. Se ami fare ricette a base di legumi eccoti la mia ricetta di burger ai ceci e lenticchie, gustosissimi! Ed ora, senza perderci in chiacchiere, leggiamo assieme la mia idea di cucina sostenibile…

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g fagioli rossi (in scatola)
200 g broccoli (cotti, 130 g)
100 g mollica (di pane raffermo)
3 g sale fino
6 g sale grosso
66,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 66,67 (Kcal)
  • Carboidrati 12,21 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 3,46 (g)
  • Grassi 0,59 (g) di cui saturi 0,12 (g)di cui insaturi 0,32 (g)
  • Fibre 2,08 (g)
  • Sodio 358,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 32 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Pentola
1 Coltello

Passaggi

Per realizzare le polpette di broccoli e fagioli rossi, per prima cosa tagliare le cimette dai broccoli e lavarle sotto acqua corrente fredda. Lessarle in in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Scolarle prelevandole con una schiumarola e farle raffreddare in una ciotola con acqua freddissima.

Nel boccale del mixer inserire le cimette dei broccoli, i fagioli rossi scolati, la mollica del pane e frullare a più riprese aggiungendo il sale fino. Formare le polpette. Se occorre, perchè sono troppo morbide, aggiungere poca altra mollica di pane fino a ottenere la consistenza desiderata.

In un padellino antiaderente inumidito con pochissimo olio extravergine di oliva, rosolare le polpette circa 3 minuti per lato. Servirle accompagnate da un’insalata di finocchi e con i restanti fagioli rossi, scolati e conditi con poco olio e sale.

Polpette di broccoli e fagioli rossi

L’idea in più

Oltre alla cottura in padella le polpette possono essere cotte in forno a microonde a 500w per 3 minuti e mezzo, oppure nel forno tradizionale, caldo, ventilato a 170° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura, in una teglia rivestita di carta forno. Potete realizzare la ricetta anche utilizzando dei broccoli lessati per condire una pasta o con altri legumi scolati e magari rimasti inutilizzati.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi.”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.