Pubblicità
Pubblicità

Piadine ai 7 cereali

Piadine ai 7 cereali, senza lievito, il gusto e l’equilibrio dei cereali in un panificato classico della nostra tavola. Morbide e avvolgenti, la mia rivisitazione delle piadine questa sera ha conquistato tutti. Grazie alla varietà dei ripieni ho fatto tanti piatti diversi con una sola base. Provali ripieni con Crema spalmabile alla nocciola.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni14 circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

  • 700Farina (ai 7 cereali)
  • 300 mlAcqua (tiepida)
  • 5 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoSale fino (raso)
  • 150 gFarina integrale
Pubblicità

Preparazione

  1. Per preparare le piadine ai cereali, mettere nella ciotola della planetaria , le farine. Unire l’olio e cominciare a impastare con il gancio a uncino, versando poca acqua alla volta e, infine il sale, lavorandolo fino a ottenere un impasto omogeneo. Se è necessario aggiungere poca altra acqua. Versare l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e lavorarlo in una palla liscia che faremo riposare coperta circa 30 minuti.

  2. Dividere l’impasto in tante palline di peso simile (circa da 90 gr.) e stenderle in una sfoglia sottile tondeggiante. Non abbiate paura se non siete precisi e non sapete come fare. Poggiate un piatto della dimensione adatta alla vostra piadina sopra la sfoglia e, con una rotella dentellata, tagliate intorno al piatto.

  3. Riscaldare una padella antiaderente e adagiatevi una sfoglia alla volta cucinandola qualche istante per lato( circa 2-3 minuti basteranno).

  4. Pubblicità
  5. Piadine ai cereali

    Ripetete per tutte le piadine. Fatele raffreddare prima di farcirle a piacere.

Note

Potete preparare le piadine ai 7 cereali anche il giorno prima e conservarle, avvolte in carta da forno , in frigorifero. Oppure congelarle separatamente e consumarle all’occorrenza cacciandole un paio di ore prima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.