Pasta fredda con le melanzane, una sorta di pasta alla Norma light e fresca….in occasione della giornata dedicata al movimento #VivoMediterraneo, ispirato alla dieta mediterranea, eccovi la mia proposta fresca e stuzzicante di uno dei piatti più amati dagli Italiani, sempre con il dovuto rispetto!
Se ami le ricette estive e fresche,ottime da portare anche al lavoro non perderti le mie idee. Te ne lascio una tra le più recenti ma già molto amata da chi segue la mia pagina: Insalata di fagiolini.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfusilli bucati corti
- 2pomodori cuore di bue (maturi)
- 1melanzana tonda
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale fino
- q.b.ricotta salata
- q.b.basilico
Strumenti
- Piastra
Preparazione
Per preparare la pasta fredda con le melanzane, cominciamo dal cucinare la pasta scelta seguendo i tempi di cottura presenti sulla confezione, in abbondante acqua salata. Scolare e far raffreddare. Lavare e tagliare la melanzana in fettine molto sottili e grigliarla sulla piastra calda su tutte e due i lati. Tenere da parte e far riposare. In una ciotola capiente unire i pomodori lavati e tagliati in fettine, all’olio, al sale e a qualche fogliolina di basilico fresco. Aggiungere la pasta e le melanzane tagliate a filetti (lasciatene qualcuna intera per la decorazione finale) e completate il tutto con una bella spolverizzata di ricotta salata! Far riposare circa un’ora prima di servire mescolando bene. Buon Appetito!