Minestra di cicoria e patate, una ricetta sana e gustosa, perfetta calda e semplicissima da fare. Con pochissimi ingredienti, un goccino di olio, quello buono, prima di servirla, e la leggerezza con sostanza è servita. Amo molto fare questa ricetta, soprattutto al martedì quando ho a disposizione le mie verdure fresche del mercato. Se amate zuppe e minestre, vi lascio la mia crema di zucca con latte di riso, gustosissima e unica.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 700 gcicoria
- 500 gpatate
- 6 gsale fino
- 10 golio extravergine d’oliva
Strumenti
- Coltello
- Tagliere
- Pentola
- Fornello
Preparazione
Per realizzare la minestra di cicoria e patate, eliminare il gambo della cicoria e tagliarla in pezzetti simili. Sciacquarla abbondantemente sotto acqua fredda e farla scolare bene.
Sbucciare le patate e lavarle, farle a cubetti non eccessivamente grandi. Riempire una pentola con abbondante acqua e tuffarvi le patate appena raggiungerà il bollore. Cucinarle 5 minuti e unire la cicoria a pezzetti. Salare. Appena le patate si saranno ammorbidite e l’acqua si sarà ritirata un po’, spegnere la fiamma.
Unire un po’ di olio extravergine di oliva e servire calda.
Il consiglio
Per cucinare questa minestra ho impiegato circa 20 minuti, ma la tempistica è puramente indicativa poichè varia in base alla grandezza delle patate e dei pezzetti di cicoria. Se volte dare quel tocco in più, prima del bollore aggiungete una crosta di grana o parmigiano. Un vero trionfo di sapori!