Biscotti della Befana

Biscotti della Befana, alla cannella, con copertura al cioccolato fondente e qualche zuccherino di semola in superficie per renderli ancora più golosi. Erano giorni che cercavo un’ idea semplice e golosa per accontentare grandi e piccini e ho pensato di accompagnare questi biscotti delicati e deliziosi alle caramelle pubblicate qualche settimana fa per rendere la nostra Epifania ancora più golosa.
Un trucchetto: per ricavare le calze della befana ho utilizzato lo stampino di uno stivale di babbo Natale, arrotondando il tacco e abbassando leggermente la punta dello stivale!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni35 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

310 g farina 00 (Più quella per la spianatoia)
130 g zucchero
120 g burro (freddo)
1 uovo
1 tuorlo
4 g cannella in polvere
1 pizzico sale fino
60 g cioccolato fondente al 60% (Per la copertura)

Strumenti

Ciotola
Forchetta
Mattarello
Teglia
carta da forno
Stampino
Pennello
Ciotolina
Pellicola per alimenti

Passaggi

Prepariamo la pasta frolla alla cannella

Per realizzare i Biscotti della befana, in una ciotola capiente o su un piano di lavoro, uniamo la farina allo zucchero, al burro, all’uovo intero ed al tuorlo e cominciamo ad incorporare gli ingredienti con una forchetta. Aggiungere la cannella e il pizzico di sale e continuare ad amalgamare il panetto velocemente a mano, facendo attenzione a non riscaldarlo troppo. Avvolgerlo in una pellicola alimentare e farlo riposare in frigorifero per 30 minuti circa. Spolverizzare il piano di lavoro con poca farina e stendere il panetto.

Prepariamo i biscotti utilizzando uno stampino a forma di calza o stivale. Ricaviamo le calze e adagiamole su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandole. Lavoriamo l’impasto velocemente, facendolo riposare in frigorifero, sempre avvolto in pellicola se occorre, ricavando successivamente le rimanenti forme.

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato ventilato a 170° per 20 minuti. Estrarre e far raffreddare. Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a 800w per tre riprese da un minuto ciascuna. Con un pennello da cucina passare il cioccolato sul biscotto e ripetere per tutti i biscotti. Io ne ho decorato qualcuno con pochissimi granelli di zucchero.

Far raffreddare il cioccolato e servire i biscotti con la vostra bevanda preferita.
Sarà bellissimo lasciare qualche biscotto, magari realizzato con l’aiuto dei nostri bimbi, per la Befana….

I biscotti della Befana

Consigli per gli acquisti….provati per voi

Questi sono i primi dolci che realizzo con l’ausilio del mio nuovo forno Whirpool 6th Sense, completo anche di funzione lievitazione e di tante altre soluzioni per chi, ama cucinare e, soprattutto è alle prime armi in cucina.

“Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni di prezzi”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.