Caramelle Mou

Caramelle Mou, una dolce pausa molto semplice da realizzare, un’idea regalo carina per accontentare grandi e piccini. La particolarità delle caramelle Mou è la loro consistenza “morbidosa” quasi gommosa ma io ho pensato di proporvela in due versioni nella stessa ricetta. Mi sono divertita davvero tanto a farle e i ragazzi a mangiarle.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le caramelle mou dure

250 g latte
250 g zucchero

Ingredienti per le caramelle mou morbide

100 g latte
100 g panna da montare, 35% di lipidi
200 zucchero
145,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 145,09 (Kcal)
  • Carboidrati 30,63 (g) di cui Zuccheri 30,63 (g)
  • Proteine 0,87 (g)
  • Grassi 2,98 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,29 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 2,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti per la lavorazione delle caramelle mou dure

1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Stampo
1 Termometro

Strumenti per la lavorazione delle caramelle mou morbide

1 Pentolino
1 Frusta a mano
1 Stampo
1 Termometro

Passaggi

Prepariamo le caramelle mou dure

Potete scegliere voi le caramelle Mou che preferite. Partiamo dalla versione più dura. In un pentolino versare lo zucchero e aggiungere il latte a filo, mescolando dolcemente una prima volta. Appena il latte avrà preso il bollore, tenere la fiamma bassa e mescolare spessissimo.

Preparazione iniziale delle mou a pasta dura

Continuando a mescolare, dopo qualche minuto sentirete una consistenza diversa e piano piano il colore comincerà a scurirsi. Potete misurare la temperatura. Se salirà oltre i 120° otterrete le caramelle più dure.

Mou a pasta dura

Inumidite uno stampo (io ho scelto gli stampini in silicone, tipo quelli per cioccolatini, sempre inumiditi ma voi potete sceglierne uno più grande per non complicarvi troppo la vita) e versare velocemente il composto, livellandolo con una spatola bagnata. Far intiepidire appena e tagliarlo con un coltello in cubetti. Far riposare in frigorifero almeno 2 ore su un vassoio coperto di carta da forno e poi conservare in barattolini ermetici.

Caramelle Mou dure

Prepariamo le mou morbide

Ed ora vi spiego come ho realizzato le mou a pasta morbida con panna e latte.

Versare lo zucchero in un pentolino e aggiungere la panna mescolata con il latte. Appena raggiungerà il bollore abbassare la fiamma e continuare a mescolare. Per ottenere le mou morbide questa volta la temperatura dovrà stare sotto i 120° e il caramello restare abbastanza chiaro. Colarlo in uno stampo inumidito e farlo riposare a temperatura ambiente circa 30 minuti. Tagliarlo in cubetti e riporli in frigorifero per un paio di ore.

Anche in questo caso dopo averle fatte riposare, riporle in barattoli ermetici chiusi.

L’idea in più

Provate a realizzare anche dei cioccolatini da abbinare a questa dolci caramelle come idea regalo. Vi lascio la mia proposta semplice dei cioccolatini bianchi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.