Fusilli alla crema di radicchio

Fusilli alla crema di radicchio, con crema di latte e noci, una vera goduria per il palato, con una tecnica di precottura della pasta davvero ottima da condividere. In questi giorni con una carissima collega foodblogger, Clara di Cotto in un click, stiamo sperimentando diverse dirette sui canali social (scorrendo la ricetta, in alto o in basso, li troverete tutti) in cui riusciamo a mettere in gioco anche le nostre conoscenze. Abbiamo così trovato una soluzione per cucinare la pasta prima senza perderne assolutamente nulla, dal gusto alla consistenza. Basterà scegliere il tipo di pasta, cucinarla in abbondante acqua salata per metà del tempo di cottura previsto sulla confezione e poi scolarla e farla raffreddare subito in una ciotola con acqua fredda e poco ghiaccio. Una volta raffreddata, scolare la pasta e condirla con poco olio extravergine di oliva. Potete conservarla in un recipiente chiuso anche 48-72 ore. E ora leggiamo, se volete, la ricetta creata in occasione del #WorldPastaDay.
Se ami i primi piatti, non perderti, le mie penne rigate ai broccoli, che io adoro in maniera particolare.
Sul mio canale YouTube troverai la mini video ricetta.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gfusilli
  • 150 gcrema di latte, 12% di lipidi
  • 150 gradicchio rosso di Treviso IGP, precoce (al netto dagli scarti)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 80 ggherigli di noci
  • 6 gsale grosso
  • 4 gsale fino

Strumenti

Preparazione

  1. Per realizzare i fusilli alla crema di radicchio con crema di latte e noci, procedere alla cottura della pasta come indicato nell’introduzione e lasciare da parte.

  2. Tagliare il radicchio come in foto, lavarlo sotto acqua corrente fredda e unirlo all’olio in una padella antiaderente capiente. Salare e farlo ammorbidire.

  3. Nel boccale del tritatutto inserire circa 70 grammi di gherigli di noci e tritare finemente. Aggiungere la crema di latte e metà del radicchio cotto e fatto raffreddare. Frullare fino a ottenere una crema violacea.

  4. A questo punto potete scegliere se mescolare la pasta alla crema e poi versarla nella padella e mantecarla con il radicchio, oppure se unirla al radicchio direttamente nella padella, versando la crema subito dopo. Cucinare tutto assieme un minuto a fiamma viva, mescolando bene con un cucchiaio di legno.

  5. Servire caldo, aggiungendo le restanti noci spezzettate grossolanamente. A piacere potete guarnire con formaggio grattugiato.

  6. Fusilli alla crema di radicchio

Provato per voi da cucinatranquilla, lo shopping online.

Davvero silenzioso e pratico da pulire, il mio tritatutto Russell Hobbs linea Desire è tornato finalmente online, solo per pochi giorni ad un prezzo davvero vantaggioso…..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.