Fagottini al prosciutto cotto con funghi e brie, un rustico croccante fuori dal cuore tenero e brioso. Un’unione di sapori che ho sperimentato con i miei followers in una diretta IG, con la mia amata collega di “Cotto in un click”. Semplice da realizzare, a casa è piaciuta a tutti, tanto da costringermi al bis nel giro di pochissime ore! Se volete altre idee per creare dei rustici da consumare con gli amici o chi ami, eccovi un rustico di ricotta e petto di tacchino.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
- 150 gbrie
- 4 fetteprosciutto cotto
- 4funghi
- 1uovo
- q.b.semi di lino
Strumenti
- Rotella
- Coltello
- Tagliere
- Canovaccio
- Teglia
- Carta forno
- Cucchiaino
- Pennello
- Forno
Preparazione
Per realizzare i fagottini al prosciutto cotto con funghi e brie, per prima cosa eliminare il gambo dei funghi e pulirli con un canovaccio umido, dalle impurità. Tagliarli molto sottilmente.
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in 4 parti. Vedi il video su YouTube per scoprire come lo faccio io.
Adagiare su ogni parte di sfoglia una fetta di prosciutto cotto, un fungo tagliato precedentemente e due o tre pezzetti di brie. Chiudere il fagottino congiungendo le estremità opposte per sigillarlo.
Spennellare con poco uovo, decorare con i semi di lino e infornare in forno caldo, ventilato a 180° per 15-20 minuti, fino a completa doratura. Servire a piacere, caldi, tiepidi o freddi.