Cuori di pasta brisée e speck, con emmental bavarese, uno stuzzicante, super filante e semplicissimo finger food, da condividere con chi amiamo. Una ricetta davvero facile da realizzare, anche per i meno esperti in cucina.
Se volete cimentarvi con un’altra ricetta per San Valentino di pasta fresca, vi lascio qui i miei cuori ripieni di ricotta e funghi, con un impasto allo zafferano, deliziosissimi!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 265,93 (Kcal)
- Carboidrati 19,69 (g) di cui Zuccheri 0,75 (g)
- Proteine 8,65 (g)
- Grassi 16,14 (g) di cui saturi 2,49 (g)di cui insaturi 2,82 (g)
- Fibre 1,10 (g)
- Sodio 176,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Per realizzare i Cuori di pasta brisée e speck, con emmental bavarese, cominciamo con lo stendere la base di pasta brisée e ritagliamo con un coppapasta a cuore piuttosto grande le basi che ci occorrono. Con un coppapasta più piccolo ritagliamo il formaggio, un cuore per ogni base, e adagiamolo sulla forma di pasta brisée.
Arrotoliamo lo speck e sistemiamolo sul formaggio, copriamo con un cuore di formaggio e con la base. Ripetiamo l’operazione per tutti i cuori. Alla fine ne avremo 4. Sigilliamo ogni cuore con i rebbi di una forchetta.
Spennelliamo con il tuorlo dell’uovo e inforniamo in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti.
Estrarre dal forno e far riposare 5 minuti prima di servire.
L’idea in più
Potete sostituire il ripieno con gli ingredienti che preferite, anche vegetariano. Basterà arrotolare o sistemare le verdure in maniera che stiano al centro del ripieno.
Dosi variate per porzioni