Bignè salati alla mortadella, un antipasto sfizioso a base di pasta choux, i classici bignè, e un ripieno semplicissimo da realizzare con formaggio cremoso, mortadella e semi di zucca. Piacevoli da mangiare, stuzzicanti da farcire, ideali in ogni periodo dell’anno.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10-12 pezzi
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta choux
Per la crema di mortadella
Strumenti
Ingredienti per la pasta choux
Per la crema di mortadella
Passaggi
Prepariamo la pasta choux, base per i bignè
Per realizzare i bignè salati alla mortadella, prepariamo la base partendo dalla pasta choux. Cominciare a portare a ebollizione in un pentolino acqua e burro con un pizzico di sale. A fiamma bassa, aggiungere velocemente la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Mescolare fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti e sul fondo non si formerà una patina bianca. Spegnere e far intiepidire il composto per poi aggiungere le uova uno alla volta, fino a quando il primo uovo si sarà completamente amalgamato. Al termine otterrete una pasta simile ad una crema. Mettere il composto in una sac a poche con bocchetta liscia. Su una teglia rivestita di carta da forno realizzare delle palline, distanziandole tra loro. Con poca acqua abbassare le punte e spennellare i bignè con un tuorlo d’uovo. Infornare in forno caldo statico a 220° per circa 20 minuti e poi a 180° per altri 10 a sportello semi aperto. Far raffreddare su una gratella e conservare per qualche giorno ( massimo 7) al chiuso senza farcirle.
Prepariamo la crema alla mortadella e i bignè
Nel boccale del tritatutto, unire al formaggio cremoso, la mortadella spezzettata grossolanamente e i semi di zucca e tritare fino a ottenere una mousse omogenea. Tagliare i bignè a metà e farcirli con una sac a poche o l’aiuto di un cucchiaio.
Farli riposare almeno un’ora in frigorifero prima di servirli.
L’idea in più
Potete utilizzare anche i bignè che si trovano in commercio. Quella che vi propongo io è una base neutra, quindi attenzione che lo sia anche quella acquistata. Al posto dei semi di zucca, potete usare la granella di pistacchio: sarà un ottimo sostituto.
Dosi variate per porzioni