Burger di cannellini e curry

Burger di cannellini e curry, con farina di riso. Vegani e senza glutine, molto gustosi e soffici, questi burger si realizzano davvero molto facilmente. Per la ricetta potete utilizzare sia dei cannellini in scatola ben scolati e cotti a vapore, oppure lessare i cannellini secchi in abbondate acqua salata. In quest’ultimo caso la preparazione sarà più lunga, per via dell’ammollo.

Adoro realizzare dei burger senza carne e visto che piacciono tanto anche ai ragazzi ogni tanto ne approfitto per inventarne qualcuno e variare cosi la nostra alimentazione.

Se anche a voi piacciono i burger vegetariani vi lascio una delle mie proposte, i burger di lenticchie e ceci, fantastici!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore 5 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g fagioli bianchi (cannellini)
1 pizzico pepe bianco
2 g curry
1 pizzico sale fino
18 g olio extravergine d’oliva
100 g farina di riso
50 g olio di riso (per la cottura)
220,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,37 (Kcal)
  • Carboidrati 29,03 (g) di cui Zuccheri 0,67 (g)
  • Proteine 8,27 (g)
  • Grassi 8,72 (g) di cui saturi 1,61 (g)di cui insaturi 4,81 (g)
  • Fibre 5,07 (g)
  • Sodio 102,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotola
Pentola
Colino
Padella
Carta forno
Tritatutto

Passaggi

Cottura dei fagioli cannellini

Se decidete di utilizzare i fagioli cannellini secchi per realizzare i Burger di cannellini e curry, per prima cosa ricordatevi di tenere in ammollo per almeno 8-12 ore i fagioli, dopo averli sciacquati, in una ciotola con abbondante acqua. Al momento della cottura, scolateli e cucinateli in abbondante acqua poco salata per circa 2 ore. Scolateli e fateli raffreddare.

Nel mixer unite i fagioli raffreddati e scolati alla farina di riso. Aggiungete il pizzico di pepe, il sale, l’olio extravergine di oliva e il curry. Mixate a più riprese, aiutandovi con un cucchiaio, se occorre, a far scendere il composto per renderlo più omogeneo.

Formate delle palline di dimensioni simili e schiacciatele delicatamente per dare la forma di un burger.

Inumidite la padella con poco olio di riso e adagiatevi 4 burger per volta, rosolandoli a fiamma bassa, due minuti per lato. Ripetete l’operazione per cuocere i restanti burger.

Servite caldi, accompagnandoli con un’insalata di rucola e peperoni crudi tagliati a quadrotti e conditi con poco sale e olio di riso.

Burger di cannellini e curry

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da emanuela

classe 1974, una vita divisa tra sport e cucina ma in realtà interamente dedicata ai miei tre figli...stato attuale : In piena rivoluzione !!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.