Zucchine ripiene di quinoa

Zucchine ripiene di quinoa, cucina con sara

Zucchine ripiene di quinoa.

Si sente spesso parlare di quinoa, alimento dotato di elevate proprietà nutritive e che non contiene glutine, e che pertanto può essere consumato anche dai celiaci. Non l’avevo mai cucinata nè assaggiata ma oggi ho voluto provare e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta.

Ho preparato delle zucchine ripiene di quinoa e verdure alla julienne saltate in padella. Un piatto gustoso, leggero e adatto anche ai vegani.

Le zucchine le ho servite su un vassoio trinato dell’azienda Poloplast con cui collaboro.

INGREDIENTI PER ZUCCHINE RIPIENE DI QUINOA:

– 3 zucchine tonde

– 75 grammi di quinoa

– 1 zucchina piccola

– 1 carota piccola

– sale

– mezzo scalogno

– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE ZUCCHINE RIPIENE DI QUINOA:

Tagliare il cappello delle zucchine e svuotarle, utilizzando un coltello a lama liscia e un cucchiaino. Salare l’interno e capovolgere le zucchine per fargli perdere l’acqua in eccesso.

Disporre le zucchine vuote e i cappelli su una teglia ricoperta da carta forno e infornare a 200 gradi (statico) per 20 minuti.

Nel frattempo affettare finemente lo scalogno e farlo soffriggere insieme all’olio. Unire le verdure tagliate alla julienne e la polpa di zucchine ottenuta dallo svuotamento delle zucchine; regolare di sale e cuocere per circa 10 minuti.

Cuocere la quinoa in abbondante acqua salata; scolarla e farla saltare in padella insieme alle verdure. Quando le zucchine saranno cotte, farcirle con la quinoa e le verdure; appoggiare sopra il coperchio e servire ben calde.

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.