Mousse con salmone affumicato, ricetta finger food

Mousse con salmone affumicato, cucina con sara

Mousse con salmone affumicato, ricetta finger food. Siete alla ricerca di un finger food velocissimo e semplicissimo da portare in tavola? Vi consiglio la mousse di salmone affumicato, pronta in pochissimi minuti. E’ ottima da servire su crostini di pane di qualunque tipo; oggi io ho scelto dei crostini di pane bianco che ho ritagliato a forma di fiore con un taglia biscotti 🙂

Per realizzare la ricetta ho utilizzato latte di soia e la panna Alpro, panna vegetale di soia (trovata nel pacco sorpresa Degustabox) dal momento che avevo a cena amici intolleranti al lattosio. Ma se preferite e non avete particolari intolleranze potete usare la panna da cucina normale.

Se non amate il salmone affumicato potete tranquillamente sostituirlo con del tonno o dello spada affumicato; la vostra mousse sarà ugualmente sfiziosa, ve lo posso garantire!

INGREDIENTI MOUSSE CONSALMONE AFFUMICATO, RICETTA FINGER FOOD:
  • 100 grammi di salmone affumicato scozzese Fjord
  • 50 millilitri di panna
  • 30 grammi di ricotta
  • 20 millilitri di latte
  • qualche pezzetto di zucchina
PREPARAZIONE MOUSSE CON SALMONE AFFUMICATO, RICETTA FINGER FOOD:

Tagliare il salmone affumicato a listarelle. Metterlo nel mixer insieme alla ricotta ed il latte e frullarlo per qualche minuto, fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa.

A parte montare la panna, avendo l’accortezza di tenere la panna, la ciotola e le fruste in frigorifero fino al momento del loro utilizzo. In questo modo, montare la panna sarà più agevole. Unire la panna al composto di salmone, con una spatola, e con movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare la panna.

Ritagliare il pane bianco della forma desiderata.

Inserire la mousse in una sac a poche con beccuccio grande a stella. Creare un ciuffetto di mousse su ogni crostino e decorare con un pezzettino di zucchina. Servire subito.

Buon appetito.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.