Impasto per pizza con basso indice glicemico

Impasto per pizza, cucina con sara

Impasto per pizza con basso indice glicemico. Ho da poco iniziato a collaborare con Dolce Vita Food; sono molto attenta alle collaborazioni con le aziende e cerco sempre di scegliere quelle che lavorano con professionalità e passione, e che producano prodotti di qualità.

Dolce Vita Food produce una linea di prodotti alimentari funzionali ad un regime alimentare in grado di contrastare la sindrome metabolica ma senza rinunciare al gusto. Sono prodotti che hanno un basso indice glicemico, aiutano il controllo del colesterolo e del peso, sono ricchi di fibre e sono ogm free :-).

Oggi ho voluto provare la miscela di farine per pizza con antiossidanti, e ho preparato l’impasto per la pizza. Mi sono trovata benissimo; la miscela di farine contiene avena integrale, farina di grano duro, farina di grano khorasari integrale, farina di lino e farina di grano tenero tipo integralbianco e ha conferito alla pizza un sapore unico. Ho poi utilizzato solo 2 grammi di lievito di birra, aumentando moltissimo i tempi di lievitazione. Il risultato? Una pizza buonissima, leggera e molto digeribile!

Impasto per pizza, cucina con sara

INGREDIENTI IMPASTO PER PIZZA CON BASSO INDICE GLICEMICO (PER 4 PERSONE):
  • 500 grammi di miscela di farine per pizza con antiossidanti
  • 2 grammi di lievito di birra fresco
  • 50 grammi di olio extra vergine di oliva
  • 8 grammi di sale
  • 260 millilitri di acqua
PREPARAZIONE IMPASTO PER PIZZA CON BASSO INDICE GLICEMICO:

Sciogliere il lievito di birra in un po’ di acqua presa dalla quantità totale. Nella ciotola della planetaria versare la miscela di farine per pizze e, al centro, mettere il lievito disciolto nell’acqua. Iniziare ad impastare con il gancio, aggiungendo poco alla volta l’acqua.

Unire l’olio e, solo alla fine, il sale. Impastare fino a quando l’impasto risulterà ben incordato. Ungere una ciotola con l’olio e mettervi l’impasto per la pizza. Coprire la con la pellicola e far lievitare al caldo per 6 ore, fino al completo raddoppio del volume.

Ribaltare l’impasto sulla spianatoia infarinata, schiacciarlo leggermente e dare un giro di pieghe a tre come indicato nella figura.

pieghe a tre, cucina con sara

Far riposare l’impasto per 30 minuti, quindi stenderlo nella teglia. Far lievitare in teglia per circa 1 ora. Condire a piacimento ed infornare. Buon appetito!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.