Basilico bianco: pizzeria gourmet di alto livello!

Basilico bianco, cucina con sara
Basilico bianco: pizzeria gourmet!

Domenica scorso ho avuto l’onore di essere ospite presso la pizzeria BASILICO BIANCO di Gallarate e oggi voglio raccontarvi la mia esperienza in questo paradiso del gusto!

Basilico Bianco nasce da un’idea di Gianfranco e Andrea Canziani, zio e nipote, che hanno deciso di puntare sulla qualità e sulla creatività per ingolosire i clienti. La loro pizza nasce dalla passione e questa passione emerge chiaramente mentre parlo con loro, facendomi raccontare come sia iniziata la loro avventura nel mondo di una delle eccellenze italiane più amate da grandi e piccini, pur provenendo da un background lavorativo assai distante dal mondo del food.

Gianfranco e Andrea Canziani hanno scelto per il loro locale il nome Basilico Bianco che “interpreta perfettamente il lor pensiero: offrire un prodotto semplice ma reinterpretato attraverso la ricercatezza degli ingredienti e il gusto del mangiar bene, proprio come il basilico bianco, una varietà più ricercata della tradizionale pianta aromatica che siamo abituati a conoscere”.

Eccomi insieme a Gianfranco e Andrea 🙂

Basilico bianco, cucina con sara

Le loro pizze sono realizzate con farine macinate a pietra (Molino Quaglia), anche integrali e semi-integrali, di altissima qualità. Sono pizze leggere e molto digeribili grazie all’utilizzo della biga e ad una lunghissima lievitazione di 36 ore. Anche gli ingredienti utilizzati per farcire le pizze sono selezionati accuratamente e il risultato è una vera e propria delizia per il palato!

basilico bianco, cucina con sara

basilico bianco, cucina con sara

La pizza ha un aspetto favoloso, crosta alta e croccante e un interno ben alveolato. Mio marito ha optato per una pizza dall’impasto classico, con fiordilatte, salame piccante e rosmarino. Io invece mi sono fatta tentare da un impasto nuovo, quello della PIZZA GIOVANE, che rappresenta la giusta soluzione per chi non vuole rinunciare a gusto e salute. Si tratta di una miscela speciale (farina integralbinaco, estratti di oliva e bucce d’uva rossa, grano khorasan, farro spelta e avena, germe di grano e farina di lino dorato) che rende le pizze altamente digeribili, con un basso impatto glicemico, e ricche di antiossidanti e omega 3. Insomma, in un’unica pizza ho trovato gusto, salute e digeribilità!

Il locale, aperto nel 2014, è piccolo, accogliente, arredato semplicemente, con colori tenui che mi hanno subito conquistata! Ecco alcune immagini:

PhotoGrid_1461225018960

Il locale propone, inoltre, una selezione di gustosissime birre artigianali, per i palati più raffinati che sono alla ricerca di nuovi sapori. E per concludere golosamente la cena, il locale propone dei dolci fatti in casa, semplici ma buonissimi, e serviti in maniera impeccabile!

basilico bianco, cucina con sara

basilico bianco, cucina con sara

basilico bianco, cucina con sara

 

 

 

 

E questo è il disegno che ha realizzato la mia bimba Aurora durante la cena e che ha poi regalato ai titolari del locale 🙂

IMG_4063

Per tutte le informazioni sulla pizzeria, sui menù e sugli eventi visitate la pagina facebook www.facebook.com/basilicobianco. Io vi consiglio vivamente di fare un salto da Basilico Bianco: se siete amanti della pizza ne rimarrete conquistati! Parola di CUCINA CON SARA!

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.