Biscotti glassati al cacao – ricetta natalizia

Biscotti glassati al cacao, cucina con sara

Biscotti glassati al cacao, cucina con sara

Biscotti glassati al cacao – ricetta natalizia. Si avvicina il Natale e adoro preparare biscotti per le feste: questa volta, al posto dei classici biscotti speziati, ho preparato dei semplici biscotti di pasta frolla al cacao e li ho poi decorati con una glassa all’acqua, facilissima da realizzare e da utilizzare.

Carini vero?

INGREDIENTI BISCOTTI GLASSATI AL CACAO – RICETTA NATALIZIA:

Per la pasta frolla al cacao:

  • 450 grammi di farina 00
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 250 grammi di zucchero
  • 250 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 4 tuorli grandi

Per la glassa all’acqua:

  • 100 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua
PREPARAZIONE BISCOTTI GLASSATI AL CACAO – RICETTA NATALIZIA:

Iniziare preparando la pasta frolla al cacao.

Dovendo preparare tantissimi biscotti ho usato il metodo della sabbiatura che velocizza un po’ tempi: nel mixer mettere la farina, il cacao ed il burro freddo a pezzettini; azionare il mixer e frullare per qualche secondo ( se volete approfondire e conoscere meglio il significato ed il procedimento della sabbiatura cliccate qui). Rovesciare l’impasto su una spianatoia e aggiungere lo zucchero, il sale e i tuorli delle uova; impastare velocemente con le mani. Fare un panetto di impasto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendere la pasta frolla al cacao ad uno spessore di 5 millimetri. Con dei taglia biscotti a tema natalizio ricavare i biscotti; io ho realizzato alberi di natale, omini simil pan di zenzero e stelle. Disporre i biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e infornare a 180 gradi (ventilato) per 12 minuti. I biscotti vanno sfornati quando sono ancora morbidi e fatti raffreddare su una gratella.

Quando i biscotti saranno completamente freddi preparare la glassa all’acqua: in una ciotolina mettere lo zucchero a velo setacciato, aggiungere l’acqua e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettere la glassa in una sac a poche con un beccuccio a foro piccolissimo e decorare a piacimento i biscotti.

Se volete seguirmi mi trovate anche su facebook, su google plus e su twitter

Pubblicato da cucinaconsara

Sara, psicologa per professione e foodblogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.