Anelli di giove di Massari – ricetta golosa.
Massari è un grande maestro pasticcere che, ancora una volta, ha dato prova della sua “grandezza” aprendo un blog e mettendo a disposizione di tutti consigli, trucchetti ed alcune delle sue ricette. E questo non è da tutti 🙂
Ne ho quindi subito approfittato per mettermi all’opera, partendo con una ricetta semplice, quella degli anelli di giove, biscotti cioccolatosi con un impasto simile a quello della frolla montata e farciti con marmellata. La ricetta originale del maestro prevede l’utilizzo di marmellata di arance amare ma a me non piace proprio e ho deciso di sostituirla con una marmellata di ribes dell’azienda Rigoni di Asiago con cui collaboro.
Il risultato? Strepitoso!! Ma non avevo alcun dubbio…con le ricette del maestro si va sempre sul sicuro!
Ho servito i succulenti biscotti su un vassoio della ditta Poloplast. Se i biscotti dovessero avanzare (dubito fortemente perchè sono irresistibili) potete conservarli in una scatola di latta.
INGREDIENTI ANELLI DI GIOVE DI MASSARI (per 20 biscotti):
Per l’impasto dei biscotti:
- 500 grammi di burro
- 240 grammi di zucchero a velo
- 1 bacello di vaniglia
- 130 grammi di albumi
- 600 grammi di farina 00
- 90 grammi di cacao amaro
Per farcire e completare il biscotto:
- marmellata di ribes q.b
- 100 grammi di cioccolato fondente
PREPARAZIONE ANELLI DI GIOVE DI MASSARI:
Nella planetaria montare il burro insieme allo zucchero a velo ed alla vaniglia; incorporare lentamente gli albumi, poco alla volta, alternandoli alla farina e alla polvere di cacao setacciati.
Versare l’impasto in una sac a poche con beccuccio a stella e modellare degli anelli su una teglia ricoperta da carta forno. Infornare a 170 gradi (ventilato) per 12 minuti circa.
Far raffreddare i biscotti su una gratella. Su metà biscotti spalmare un velo di marmellata di ribes e chiudere con un altro biscotto, pressando leggermente per farlo aderire. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e intingervi gli anelli di giove.
Ciao, volevo chiederti se gli albumi vanno aggiunti montati oppure no, e se quando incorpori farina e cacao usi la frusta della planetaria o mescoli con una spatola dall’alto verso il basso … attendo tue risposte … Grazie mille Ciao
Ciao barbata, gli albumi non vanno montati.
Quando incorporo farina e cacao lo faccio con la frusta della planetaria, a velocita’ minima.
Fammi sapere se ti sono piaciuti 🙂
L’impasto è troppo duro da poter usare la sac a poche . Ho aggiunto un paio di cucchiaini di albume
Ciao Rosanna, se hai risolto con soli due cucchiaini di albume penso che la mia ricetta sia corretta e che la durezza dell’impasto possa derivare dal tipo di farina utilizzata e dalla capacità di assorbimento di liquidi e grassi della farina stessa 🙂
Grazie mille! Sei stata gentilissima e rapidissima, appena le faro’ ti comunichero’ come sono venute! Ciao ciao:-)