Arrosto di rosetta di manzo alle spezie

Arrosto, un classico domenicale che non tramonterà mai. È semplice da eseguire e cuoce in tempi giusti, così possiamo dedicarci anche ad altro. Questa Domenica ho preparato l’arrosto con un taglio di manzo chiamato rosetta o scannello, adatto a cotture non troppo lunghe. È consigliato anche per i bambini data la tenerezza delle carni. Prima di metterlo in tegame l’ho passato in un preparato di erbe e spezie che ha fatto il mio vicino di casa Simone. Sicuramente presenta rosmarino, salvia, vari pepi, cardamomo, sale. Devo informarmi bene e sentire cosa altro aggiunge perché è davvero un buon composto, dà un buon sapore e sprigiona un buonissimo profumo. Ho pressato la carne nel mix coprendolo del tutto, poi ho legato con spago da cucina ed ho passato l’arrosto in olio evo a fiamma vivace per sigillarlo. Poi la cottura procede a fiamma dolce per 20 minuti, ho aggiunto anche mezzo bicchiere di vino bianco secco . 20 minuti vanno bene per un pezzo da 600gr .



Portato a cottura togliere l’arrosto dal tegame e coprirlo con carta alluminio. Stemperare il sughetto che si è formato con poco amido di mais a formare una salsa più densa.

Ho accompagnato con patate in padella e salsa al prezzemolo. Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »