Paté di fegatini al vin Santo

Paté di fegatini o fegatelli al vin Santo. Una ricetta tutta Toscana, che si rispolvera, con piacere, nel periodo natalizio. Questo paté si prepara in modo veloce, ed è ancor più buono se si lascia riposare, anche un giorno, prima di servirlo. Ottimo su crostini di pane sciocco abbrustoliti e conditi con olio evo o semplicemente bagnati in brodo caldo e/o vin santo. L’importante è che i fegatini siano freschissimi ed il vin santo di qualità. Io ho usato un Vin Santo del Chianti occhio di pernice del 2006.

A pensarci bene, la prima ricetta del paté me la passò la mia amica Francesca tanti anni fa. Io ho aggiunto qualcosa ma in sostanza è rimasta la sua ricetta. Grazie Frà.

Ingredienti :

500 g Fegatini di pollo, 1 bicchiere Vin Santo occhio di pernice

2 Acciughe dissalate, 2 cucchiai Capperi dissalati

1 cucchiaio Burro, 2 cucchiai soffritto misto tritato fine, q.b. Olio extravergine d’oliva

q.b. Sale 2 cucchiai Brodo di carne caldo

Iniziamo dal soffritto: prendi una casseruola a bordo alto e ungila di olio evo, fai scaldare sul fuoco dolce e poi unisci il soffritto. (carota, cipolla, sedano, prezzemolo).

A questo punto lascia soffriggere un paio di minuti e poi unisci i fegatini.

Lasciali cuocere per una decina di minuti girandoli ogni tanto. Nel frattempo lascia capperi e acciughe in acqua fresca a dissalare.

Versa il vin santo e fai sfumare

Spegni una volta ritirato il vin santo. Sposta i fegatini nel vaso del mixer, aggiungi i capperi e le alici dissalati e riduci tutto a crema . Se fosse troppo asciutta aggiungi brodo caldo di carne per raggiungere la giusta consistenza spalmabile.

Manteca con burro e assaggia di sale. Il paté è pronto per essere spalmato sui crostini ed essere servito caldissimo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »