Risotto al radicchio rosso tardivo e stracchino

Risotto delle feste con radicchio rosso tardivo di Treviso e stracco. Super cremoso e all’onda. Un primo piatto della tradizione quello che lega riso e radicchio rosso. La caratteristica del tardivo di Treviso sta nella sua lavorazione che lo rende davvero un prodotto molto pregiato e costoso. Insalata dell’Inverno, da Novembre a Febbraio, è meno amaro e più croccante rispetto al radicchio rosso ” a palla”. Ottimo a crudo, resiste bene in cottura. L’abbinamento con il formaggio lo esalta.

Ingredienti per due: 160 gr riso Carnaroli, mezza cipolla bianca, radicchio rosso tardivo di Treviso, 150 gr di stracchino artigianale, mezzo litro di brodo vegetale, sale, parmigiano reggiano

Sfoglia e lava il radicchio, prendendo le foglie più centrali e tenere del cespo. Pulisci la cipolla, prendine metà e tritala . Scalda il brodo vegetale. In un tegame adatto alla cottura del risotto, (fondo spesso), fai scaldare l’olio evo, aggiungi la cipolla, fai rosolare e poi aggiungi il radicchio e lascia appassire a fiamma dolce.

A questo punto puoi aggiungere il riso e farlo tostare girando con un mestolo di legno.

Bagna man mano con il brodo caldo e porta a cottura (18 minuti).

Passati i minuti di cottura , il brodo dovrebbe essere stato assorbito, spegni, aggiungi lo stracchino e manteca spolverando con il parmigiano.

Assaggia di sale e servi caldissimo.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »