Febbraio, Febbraietto…..

Secondo mese dell’anno secondo il calendario gregoriano, deve il suo nome al termine latino februltus, che significa “rimedio agli errori” dato che questo era il mese dei rituali di purificazione. Nel calendario romano più antico questo mese non esisteva, in quanto i Romani consideravano l’inverno un periodo senza mesi. Fu Numa Pompilio ad aggiungerlo al calendario rendendo l’anno uguale a quello solare.  Febbraio, mese invernale che già ci fa percepire un risveglio della natura, veniva chiamato dagli antichi Sassoni “mese del fango”, segno del disgelo in corso e della terra che riprende vita.

Cominciamo dunque a comporre i nostri menù di febbraio con barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, bietola, cicoria, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, spinaci, topinambour, zucca.

E per quanto riguardala frutta proteggiamoci con la vitamina c degli agrumi. Infatti è stagione soprattutto di kiwi, arancia, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo. Ma anche di pere e mele!

E non dimentichiamoci del Pesce di stagione!!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »