I dolci di una volta: la Zuppa Inglese

I dolci di una volta: La Zuppa Inglese. Un classico della tavola toscana, nonne e bisnonne lo cucinavano, ora si prepara meno nella versione classica e magari si “modernizza”  con frutta o rhum al posto dell’ Alchermes. Nei miei ricordi la Zuppa Inglese è rappresentata dalla Nina, (mia seconda cugina), che la preparava spesso e molto bene. Essendo poi professoressa di Inglese per me era normale che il suo dolce preferito fosse La Zuppa Inglese! Ma  lo avrete capito, l’Inghilterra non c’entra nulla o quasi: la zuppa inglese è dolce italianissimo, particolarmente diffuso in Emilia-Romagna, in Toscana e nel resto del Centro Italia. La classica ricetta per la preparazione della zuppa inglese prevede uno strato di pan di Spagna o savoiardi imbevuti di alchemers, uno di crema al cacao, un altro di pan di Spagna o savoiardi e alchemers e uno di crema pasticciera, con o senza gocce di cioccolato.

Le origini napoletane della zuppa inglese: 
„Spesso da un disastro possono nascere grandi scoperte. Lo è stato per la scoperta dell’America di Cristoforo Colombo (cercava l’India), lo è stato per la penicillina di Fleming e, secondo Amedeo Colella, così è stato anche per la zuppa inglese. Per lo scrittore e napoletanista, autore di Lezioni di napoletanità, le origini del dolce sarebbero da cercare nei festeggiamenti per l’inaugurazione della ferrovia Napoli-Portici, prima ferrovia inaugurata il 3/10/1839“

 

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Latte parzialmente scremato
  • 2 Tuorli
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 3 cucchiai Farina
  • 1 pizzico Vaniglia (semi)
  • 1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
  • q.b. Alchermes
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

  1. Scaldate  1/2 l. di  latte senza portarlo a ebollizione. In un pentolino lavorate con le fruste i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e il latte a filo, senza smettere di mescolare bene il tutto.

    Aromatizzate la crema pasticcera con la vaniglia. Portate la crema sul fuoco e lasciatela addensare mescolando continuamente.Stemperate il cacao amaro in 60 ml di latte caldo. Dividete la crema pasticcera in 2 parti e unite a una parte il cacao amaro stemperato nel latte. Lasciate raffreddare le due creme pasticcere prima di utilizzarle.

  2. Imbevete i savoiardi nel liquore Alchermes mescolato con latte e adagiateli alla base di un contenitore (una zuppiera) di  cm. 15. Potete anche preparare la zuppa inglese in comode coppette monoporzione.  Alternate gli strati di savoiardi con strati di crema pasticcera alla vaniglia e strati di crema pasticcera al cacao.

  3. Completate con una decorazione di crema pasticcera o panna, io ho aggiunto anche gli zuccherini. Fate freddare in frigo almeno 2 ore prima di servire. Più sta a riposo più è buono! Fidatevi!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »