Strazzata Lucana con prosciutto, mozzarella e zucchine versione #cookinprogress

La Strazzata Lucana, è una specialità di questa bellissima Regione che ho avuto la fortuna di assaggiare preparata con acciughe e cipolle da  Delfina. Questa specie di Focaccia ripiena ha diverse versioni ed arriva dalla cultura contadina locale. L’impasto viene preparato con farina di grano tenero e semola di grano duro, acqua, lievito naturale e un pizzico di sale. Ma l’ingrediente che la rende unica è il pepe, tritato grossolanamente e aggiunto all’ impasto in quantità generose. La forma a ciambella non è un elemento secondario: serve a facilitarne la divisione, strappandola a mano. Da qui il termine “strazzata”, che in dialetto lucano significa appunto “stracciata”, “spezzata”.  Il ripieno mi sembra vari anche quello: acciughe, caciocavallo podolico e prosciutto crudo, verdure in umido (ciambotta) …. Ieri sera da perfetta “neofita” mi sono cimentata nella strazzata lucana alla mia maniera con prosciutto cotto, mozzarella e zucchine. Bè Semplicemente strepitosa come la Terra da cui proviene!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g pasta da pane
  • 100 g Prosciutto cotto
  • 1 Mozzarella
  • 2 Zucchine
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Avevo già impastato la pasta per la pizza a fine mattinata e l’avevo lasciata lievitare fino alla sera (ndr Ricetta precedentemente postata). Togliere dalla pasta lievitata  circa 3 etti e stenderla con il mattarello molto, molto fine.

  2. Una volta che la pasta è stesa  farcirla con la mozzarella tritata e poi con il prosciutto cotto coprendola quasi del tutto. Tagliare le zucchine con un pelapatate e stenderle sul prosciutto salare leggermente.

    Chiudere la pasta dal lato più lungo arrotolandola su se stessa formando un cilindro.

  3. Arrotolare questo cilindro su se stesso come una spirale. Adagiarlo in una teglia oliata .

  4. Schiacciare la pasta sul fondo della teglia con le mani unte di olio appiattendo il tutto. Infornare a 200° forno caldo

  5. Cuocere per 20-30 minuti , quando la superficie è del colore della focaccia togliere dal forno e far riposare. L’usanza dice che andrebbe strappata, ma si può anche tagliare in parti e servire. E’ buona anche tiepida , Buon Appetito!

Note

Amo viaggiare da sempre, nonostante soffra il mal di macchina e di mare, per me è irresistibile. Ho iniziato a viaggiare neonata con i miei genitori, ho viaggiato per imparare una lingua straniera una volta a scuola, ho viaggiato con pochissimi soldi  in treno per l’europa (tra i miei ricordi più belli), ho viaggiato e viaggio con aerei low cost, ora che ci sono. Non mi sono mai spostata fuori dall’ Europa perchè i miei sono viaggi low-budget. Non vado quasi mai in Albergo ma affitto un appartamento, una volta andavo in campeggio con la tenda. Nel viaggio quello che tento di fare è ambientarmi come una residente: osservo, ascolto, annuso. Qualcosa imparo sempre. E sempre mi arricchisco. Del viaggio in Basilicata mi sono portata a casa tante cose che qui non sto a scrivere e, sicuramente, qualche nuova Ricetta e dei nuovi Sapori.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »