Le zucchine ripiene al forno con tofu sono un secondo piatto vegano, molto semplice e leggero, per chi desidera mangiare prodotti solo di origine vegetale.
Sono delle semplici barchette farcite con una panure aromatizzata e pezzetti di questo formaggio vegetale il tofu.
Nonostante tutto, anche se il tofu ha un sapore neutro, risulta un piatto gradevole completo e bilanciato, perfetto anche per chi è a dieta e non vuole assumere grassi.
Io non sono vegana lo avete capito dalle mie ricette che mangio di tutto, anche se cucino poca carne utilizzo molto i derivati, però visto che il mio blog è seguito da tante persone, mi piace variare e mettere anche ricette diverse per accontentare un pò i gusti di tutti.
Se volete provarlo o qualcuno della vostra famiglia è vegano seguite la mia ricetta!

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 pezzi
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Zucchine
-
100 g Tofu
-
4 cucchiai Pangrattato
-
1/2 spicchi Aglio
-
1 rametto Basilico
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio di oliva
-
q.b. Acqua
Preparazione
-
Tagliate le estremità alle zucchine, lavatele e poi dividetele in due, mettetele in una pirofila con un pizzico di sale, chiudete con pellicola e fatele ammorbidire nel forno a microonde per 5 minuti a potenza 900.
-
Nel frattempo preparate la panure in una ciotolina versate il pangrattato, l’aglio e il basilico tritati, il sale un filo di olio e il formaggio tofù tagliato a piccoli pezzetti.
Togliete le zucchine dal forno, lasciatele intiepidire un pò poi con un cucchiaino o scovino togliete la polpa ed aggiungetela al composto di pangrattato. -
Schiacciate con i rebbi di una forchetta la polpa, aggiungete 3- 4 cucchiai di acqua fino a quando il composto diventa bello morbido.
Riempite le barchette vuote di zucchine con il composto, adagiatele in una teglia rivestita con carta forno irrorate ancora con un filino di olio e passate la teglia in forno. Pubblicità -
Se vi avanza del tofu tagliatelo a cubetti e fatelo dorare in forno assieme alle zucchine ripiene.
Cuocete le zucchine ripiene al forno già preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, minuti in più o in meno, questo dipende dalla potenza del vostro forno, vi regolate ad occhio quando risultano ben dorate.
Sfornate e servite le zucchine buone anche fredde. -
Consigli: le zucchine si possono farcire anche con altri tipi di formaggi non vegetale, a voi la scelta a secondo i vostri gusti. Potete sostituire anche il basilico con delle foglie di menta fresche se li preferite.
Per le altre ricette vegane cliccate qui.
Note
Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook. Istagram Pinterest twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario
Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova.
Buone da provare
Molto leggeri!