Frittelle di fiori di zucca

Le frittelle di fiori di zucca sono degli stuzzicanti e appetitosi antipasti, molto dorati e croccanti da preparare sia fritte che al forno, così buone e sfiziose che una tira l’altra.
La preparazione è semplice e veloce, basta fare una buona pastella e usare dell’acqua fredda frizzante.
Una ricetta gradita a tutti, sia grandi che piccini, molto versateli e si possono servire sia come antipasto, contorno o secondo piatto. Ideali in questo periodo che si trovano i fiori sia di zucca che di zucchine.
Ecco qui le mie versioni: fritte e al forno per una versione più leggera, ma altrettanto buone!
Adesso seguite la ricetta e preparatele anche voi, per più pozioni raddoppiate le dosi!
Per le altre ricette sui fiori di zucca cliccate qui.
Trovate anche la video ricetta delle frittelle sul mio canale YouTube qui: https://www.youtube.com/watch?v=4uVfVd7ua4c&t=21s
  Frittelle di fiori di zucca

Frittelle di fiori di zucca

  • Ingredienti: per 10 frittelle
  • 100 gr di fiori di zucca
  • 130 ml di acqua fredda (frizzante)
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 4/5 cucchiai di farina 00
  • sale q.b.
  • foglie di basilico fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b. di oliva o di arachidi
 
Procedimento:
Pulire bene i fiori di zucca, lavare e tagliare a pezzettini, inserire in una ciotola, poi aggiungere l’acqua fredda  frizzante, il sale, il formaggio, la farina, l’aglio e il basilico tritati,  impastare bene il tutto per ottenere una buona pastella morbida e densa.
In base all’umidità e la marca della farina che usate, regolatevi ad occhio, se l’impasto risulta troppo liquido aggiungete della farina in più.
Se vi piace la frittura,  basta versare a cucchiaiate in padella nell’olio caldo, girare durante la cottura da ambo i lati e quando sono dorate sgocciolare su carta assorbente prima di servire.

Se desiderate una versione più leggera si possono cucinare anche in forno, basta aggiungere un cucchiaio di farina in più per un impasto più duro,  poi adagiare a cucchiaiate la pastella su una teglia con carta forno unta di olio e infornare per circa 10 minuti a 200°, girare durante la cottura.
Una volta che le frittelle di fiori di zucca risultano belle dorate sia fritte che al forno, son pronte da servire.
Frittelle di fiori di zucca 
   Frittelle di fiori di zucca
 

NOTE
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.fan della mia pagina

 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Trovate anche la video ricetta delle frittelle sul mio canale YouTube qui: https://www.youtube.com/watch?v=4uVfVd7ua4c&t=21s


5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.