Tortelli freschi ripieni di crema di asparagi

Per fare la pasta all’uovo fresca in casa non è molto difficile, ormai la maggior parte di noi ama pasticciare e gustare le cose buone fatte in casa. E’ un procedimento semplice si impasta la farina con l’uovo che è un impasto base per : tagliatelle, tortellini, ravioli ecc.  poi si stira la sfoglia col matterello o la sfogliatrice, si prepara il ripieno a piacere, dipende con cosa vogliamo farcire a secondo dei nostri gusti.
Per fare i tortelli freschi basta poco, una volta pronta la farcitura, io ho preparato una crema di asparagi, stendere l’impasto, farcire, modellare (vedi foto allegate) ed ecco subito dei buonissimi tortelli freschi fatti in casa in poco in tempo.

Consigli: per la pasta all’uovo ogni 100 grammi di farina ci vuole un uovo da 60 grammi, se l’uovo è più piccolo aggiungere un pò di acqua oppure mettere meno farina.
Per il ripieno potete utilizzare altro secondo i vostri gusti.

Tortelli freschi con crema di asparagi

Tortelli freschi ripieni di crema di asparagi

  • Ingredienti : per 2 persone
  • Impasto
  • 100 gr. di farina di semola
  • 1 uovo
  • Ingredienti: farcitura
  • 100 gr. di asparagi lessi
  • 70 gr. di crescenza
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • 1 pizzico di curry

Procedimento:
Iniziamo a preparare il ripieno, pulire gli asparagi, lessare a vapore in una pentola con acqua e il cestello, l’acqua di cottura non si butta, si cucinano dopo i tortelli.
Una volta cotti saltare in padella con olio e cipolla, sale e curry, dopo passare al mixer con un cucchiaio di acqua di cottura, aggiungere la crescenza, il parmigiano, amalgamare bene e tenere da parte.
Impastare la farina con l’uovo, una volta bella compatta stendere e stirare in una sfoglia sottile col matterello o se possedete una sfogliatrice elettrica.
Una volta stesa la sfoglia farcire con un cucchiaino (vedi foto) coprire con l’altro lembo di sfoglia, pressare bene con le mani per far uscire tutta l’aria e poi tagliare a mezzaluna.
Una volta che sono tutti pronti bagnare i lembi dei tortelli con dell’acqua, unire tra di loro e girare il bordo superiore per formare il tortello.

Tortelli freschi con crema di asparagi

Spolverare di farina un contenitore e adagiare tutti i tortelli, conservare in frigo in attesa di preparare il condimento ed essere serviti.
I tortelli freschi si possono conservare sempre in frigo per qualche giorno oppure congelare.
Se la sfoglia è abbastanza sottile, bastano 5/6 minuti di cottura e poi condire a piacere

Vedi anche tortelli con crema di asparagi

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Tortelli freschi ripieni di crema di asparagi”

I commenti sono chiusi.