Zuppa di cipolle francese

La mia cena francese prosegue con questa famosa ricetta tradizionale. Qualcuno potrebbe storcere il naso, ma io la trovo leggera: le cipolle sono così stracotte che non danno i classici problemi digestivi delle cipolle, inoltre ci sono solo 10 gr di burro e di formaggio a testa. Poi gli ingredienti sono così comuni che sarà facile trovarseli in casa senza dover fare la spesa, come è capitato a me. Infine il sapore di questo piatto è un capolavoro, e secondo me può piacere anche a chi non ama le cipolle. Tra le tante ricette che si trovano in internet, ho seguito questa perché usa poche cipolle.

zuppa cipolle franc

Zuppa di cipolle francese

Ingredienti per 4 persone:

3/4 cipolle dorate

1 litro di brodo di verdure e carne

1 dado verdure e 1 di carne

1 braciola di maiale (o altra carne)

2 gambi di sedano + 1 carota + 1 zucchina

qualche rametto di prezzemolo

40 gr di burro

20 gr di farina

40 gr di Groviera o Emmental + 20 gr di grana

1 bicchierino di cognac o brandy

foglie d’alloro

pepe e sale (se occorre)

4 grosse fette di pane

Preparazione:

Con i dadi, 1 litro d’acqua, la carne e le verdure lavate e pulite (escluse le cipolle), preparate un brodo (io ho usato il maiale perché avevo solo quello, ma è più indicato il pollo o il manzo).

Intanto sciogliete il burro in una casseruola su fuoco basso e aggiungete le cipolle affettate finemente e due foglie d’alloro. Cuocete mescolando costantemente, per 15-30 minuti o finché prenderanno colore. Aggiungete il brandy, coprite e cuocete per altri 15 minuti.

Unite la farina e mescolate per amalgamarla con le cipolle. Cuocete per altri 5 minuti a pentola scoperta, continuando a mescolare. Quindi versate il brodo, condite con il pepe e portate a bollore. Riducete la fiamma e sobbollite per 20 minuti. Aggiustare di sale e pepe se necessario.

Nel frattempo, tostate il pane finché sarà croccante. Distribuite le fettine di pane in una teglia da servizio (o in 4 individuali), quindi riempitela con la zuppa. Il pane emergerà in superficie. Spolverare ciascuna porzione con i formaggi grattugiati.

Mettete la teglia sotto il grill per 3-5 minuti o finché il formaggio sarà sciolto e formerà una crosticina. Servite immediatamente.

Abbinamento: Cinque Terre Costa De Sera Doc.

IMG_3355

Zuppa di cipolle francese nella sua teglia

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!