Mousse ai 4 formaggi pupazzo di neve

Ciao! Purtroppo non riesco più a pubblicare. Peccato perché cucino continuamente ricette che riescono anche bene, ma mi rendo conto che per fare un bel blog bisognerebbe farlo di lavoro. Comunque ho già dei progetti: pensavo di trasformarlo in un blog di ricette estive, visto che d’estate ho molto più tempo di pubblicare. Oppure potrei abbandonare un’attività di volontariato con un’associazione che si è rivelata un granchio, così avrei più tempo. Ora cerco di pubblicare qualcosa. Siccome qualche giorno fa ha nevicato mi pare una buona occasione per questa ricetta invernale che ho proposto allo scorso cenone di Capodanno con amici e che ha avuto un grande successo sia perché è scenica, sia perché è buonissima. E’ anche facile da fare ;). Ricetta qui.

mousse pupazzo

Mousse ai 4 formaggi pupazzo di neve

Ingredienti per 10/12 persone:

250 gr di ricotta

250 gr di mascarpone

250 gr di rochefort

100 gr di robiola

100 gr di parmigiano grattugiato

225 gr di noci

sale, pepe

1 carota piccola

1 zucchina

1 pezzetto di peperone

3 chiodi di garofano o uvette

creckers tondi

Preparazione:

Mescolare i formaggi freddi di frigorifero. Tritate le noci lasciandone da parte una 15 di gherigli interi. Unite le noci tritate alla mousse, salate e pepate. Sistemate la mousse su un piatto da portata dandole la forma di un pupazzo di neve e ricopritela con il parmigiano. Mettetela in frigo e intanto preparate le decorazioni. Pulite le verdure, Dalla carota ricavate due bastoncini che saranno le braccia del pupazzo, e un piccolo cono che sarà i naso. Dalla zucchina ricavate il cappello (con una punta), gli occhi e la sciarpa. Dal peperone la bocca. Decorate il pupazzo con questi elementi e usate i chiodi di garofano per i bottoni, le noci per la base e infine deponete i crackers intorno alla base a raggiera leggermente sovrapposti.

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!