Lassi con melone e spezie indiane

Ultimi sprazzi di tiepido, ultime delizie estive. Dove vivo fa ancora caldo in questi giorni, e ci sta bene uno spuntino rinfrescante. Il lassi è un frullato indiano speziato di yogurt e frutta. Dovrei specificare che da meno di un mese sto provando a nutrirmi e cucinare secondo alcune regole ayurvediche, come da indicazioni di una naturopata. Niente di occulto e stregonesco: è una dieta disintossicante riconosciuta anche dalla medicina ufficiale (si chiama fodmap) ed è in linea con le indicazioni degli oncologi. Ho eliminato caffè, carni rosse, uova, glutine, latticini e i 5 veleni bianchi (zucchero, sale, latte, farina bianca, riso raffinato). Mangio verdura, frutta, cereali senza glutine, carni bianche e pesce. Trattandosi di un’antica disciplina di origine indiana, la cucina indiana, che io adoro, è perfetta per me. Tutta la cucina etnica del Sud del mondo è la mia preferita perché, prevedendo l’uso di ingredienti poveri, è la più sana, naturale e a basso impatto per l’ambiente. Tutto ciò che cerco di applicare nella mia vita quotidiana. Non voglio però essere troppo inflessibile, non avendo intolleranze: una pasta, una pizza e una grigliata ogni tanto ci vogliono! Siamo pur sempre in Italia.

lassi
Lassi con melone e spezie indiane

Ingredienti per 2 bicchieri:
2 fette di melone cantalupo (o altro frutto, classico è il mango)
1 vasetto di yogurt alla soia (o normale)
1 vasetto di acqua
1 cucchiaio di zucchero mascobado (o semolato)
1/2 cucchiaino di mix di spezie ayurvediche (o spezie a piacere)

Per le spezie ayurvediche:
1 cucchiaio di curcuma
1 cucchiaio di semi di finocchio
1/2 cucchiaio di zenzero secco
1/2 cucchiaio di semi di cumino
1/2 cucchiaio di semi di coriandolo
1 bustina di zafferano
1/2 cucchiaino di fieno greco

Preparazione:
Per le spezie: mettete le spezie in semi nel macinino apposito e riducetele in polvere, poi mischiatele alle spezie già in polvere e riponete in un vasetto a chiusura ermetica. Altrimenti usate una o più spezie a piacere già macinate, scegliendo tra quelle del mix indicato, o altre (cannella, noce moscata, chiodi di garofano in polvere…)
Per il lassi: pulite e tagliate a pezzi il melone, poi mettetelo nel bicchiere del mixer con il resto degli ingredienti, frullate, versate nei bicchieri e servite, meglio se a temperatura ambiente (l’ayurveda sconsiglia cibo freddo).

PS: l’ayurveda ritiene che esistano 3 tipi di costituzione umana, vata, pitta e kapha; per ognuno ci sono alimenti consigliati e altri sconsigliati. Essendo io un tipo vata-pitta, per creare il mio mix di spezie, ho cercato in internet le spezie consigliate per questi due tipi, e ho scelto quelle che già avevo in casa. Il risultato è una specie di curry niente male con una prevalenza del cumino.

Pubblicato da umbricella

Sono umbra DOC, nata e vissuta per 27 anni a Perugia: il nome del blog prende spunto dagli umbricelli, sorta di spaghettoni umbri buonissimi. Sono sempre stata una golosa e una buongustaia: ho iniziato a cucinare da bambina con “Il manuale di Nonna Papera” e da allora non ho mai smesso. La mia cucina è rapida, facile, originale e saporita, senza mai essere grassa e pesante, con un’attenzione ai piatti regionali, etnici, bio e vegetariani. Sono molto attenta al risparmio e a riciclare avanzi e ingredienti che ho già in casa. Le ricette sono mie, e se proprio mi ispiro a qualche fonte lo dico sempre! Sono laureata in Lettere e filosofia con una tesi di Antropologia dell’alimentazione sugli usi alimentari dei contadini umbri prima degli anni ’60. Ho partecipato ad un corso di cucina organizzato dalla gastronomia Gaggi a Perugia, con cuochi professionisti. Ho partecipato ad un corso di fotografia del cibo Food Photography at SlowSud, a Milano. Dal 2011 sono volontaria presso il circolo Arci del mio paese, in qualità di barista e cuoca. Per l’Arci ho realizzato cene sociali per numerosi eventi, in alcune occasioni con 40 partecipanti. Sono insegnante, adoro il mio lavoro e i ragazzi, e con la mia classe nel 2015 abbiamo vinto 1000 euro ad un concorso contro lo spreco alimentare. Ho altre passioni oltre la cucina: il cinema, il buddismo, lo yoga, la lettura, la scrittura, gli animali (ho due gatti, Milo e Karma, e un cane, Zen). Le foto del blog sono mie. La foto di sfondo è la mia famosa paella, la foto della testata è ovviamente del sushi. Buon appetito!