Pasta fresca con le erbe aromatiche

La pasta fresca con le erbe aromatiche è fatta in casa con le uova genuine delle galline del pollaio allevate da mia madre.

La ricetta con le erbe aromatiche, trovata su una rivista è stata una tentazione irresistibile… ma riuscire a trovare il tempo per prepararla e poi realizzarla bene, è stata un’impresa quasi impossibile per me!

pasta fresca con le erbe aromatiche

Ma come mi è venuto in mente? Non fa per me e poi è troppo caldo, ma l’avevo in programma e ce l’ho messa tutta.

Mia madre mi ha fornito le uova e così seguendo un po’ i suoi consigli e un po’ una rivista mi sono buttata. Ma quanto impegno e quanto tempo!

Forse la macchinetta per tagliare la pasta alla chitarra non funzionava bene… prima era troppo fresca, poi troppo spessa, infine troppo secca! L’impasto non passava attraverso i rulli e quando ci riuscivo poi andava storta e si ammucchiava oppure passava ma le tagliatelle non si separavano rimanendo appiccicate tra loro.

Sembra facile, ma evidentemente non sono portata o semplicemente mi manca l’esperienza. Ma sbagliando s’impara ed ho capito che occorre trovare la consistenza giusta dell’impasto e facendolo più volte si riesce a capire come deve essere. E voi ci avete mai provato?

Io comunque ho fatto così:

Ingredienti:

  • 10 uova piccole (corrispondenti a 5 medie)
  • farina tipo “O” 400 g circa
  • un cucchiaio di olio e.v.o.
  • mezzo bicchierino di grappa

Erbe aromatiche:

  • prezzemolo
  • basilico
  • finocchio selvatico

Preparazione:

mescolare farina e uova prima con una forchetta e poi con le mani. Quando si ottiene un impasto liscio ed uniforme avvolgere con una pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo un paio d’ore.

Poi lavorare di nuovo l’impasto su un ripiano infarinato e tagliare dei pezzi da passare nella macchinetta fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Inserire le erbe aromatiche dopo averle lavate, asciugate e private del gambo. Quindi dopo averle appoggiate sulla sfoglia sovrapporre un’altra sfoglia.

Ripassare di nuovo nella macchinetta e poi nei rulli per le tagliatelle. Potete vedere il procedimento dalle foto.

Pasta fresca alle erbe aromatiche - fasi preparazione

[banner]

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

4 Risposte a “Pasta fresca con le erbe aromatiche”

  1. ciao cara! la sfoglia aromatizzata è ottima! caldo o meno è sempre un piacere fare lavori a mano 🙂 allora, dovresti lasciarmi i link delle pagine non i titoli, altrimenti non arrivo alle tue ricette..
    p.s. un oliera di deruta nello sfondo? 🙂

  2. Brava! hai indovinato è proprio di Deruta l’oliera. Mio padre era di Todi e ci sono stata spesso da quelle parti. Spero di aver risolto ti ho già lasciato i link… avevo copiato i titoli con il collegamento, ma evidentemente non ha funzionato. Ciao e grazie!

    1. e con i funghi porcini e parmigiano… con il tartufo o anche alle verdure. E’ proprio da due anni che non la faccio più, quasi quasi mi hai fatto venire voglia di impastare di nuovo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.