Pancarrè integrale con lievito madre

Il pancarrè integrale con il lievito madre è una variante della ricetta già sperimentata che ho pubblicato qui. La procedura è proprio la stessa ma al posto del lievito di birra ho usato il lievito madre, ho preparato l’impasto la sera per farlo lievitare la notte e la mattina ho proseguito con la lavorazione.pancarrè integrale con il lievito madre

Per la farina ho preferito una miscela di quella integrale con la farina manitoba che garantisce una migliore lievitazione e un sapore più accettabile anche per i bambini o ragazzi che non amano l’integrale.

E’ molto appagante assistere alla magia di un impasto che si lievita, svegliarsi la mattina con l’emozione di controllare se l’esperimento è riuscito ancora una volta. Poi con l’esperienza diventa tutto più facile e meno faticoso, per esempio si  può usare il robot da cucina per impastare… così vi garantisco che è proprio un gioco da ragazzi!!!

Se volete preparare la pasta madre con il miele, come ho fatto io, potete vedere la ricetta cliccando qui.

Ricetta pancarrè integrale con il lievito madre

Ingredienti:

  • 700 g di farina (350 integrale – 350 manitoba)
  • 250 g di latte
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 200 g di lievito madre, (oppure10 g lievito di birra)
  • 10 g di zucchero, 10 g di sale

Preparazione:

– iniziare sciogliendo il lievito madre, che avrete conservato in frigo per non più di una settimana dall’ultimo rinfresco, in 100 g di latte tiepido.

Potete farlo con le dita già che ci siete, oppure nel robot con l’apposito accessorio (io ho una lama in plastica ormai datata ma ancora funzionante) spezzettando però il lievito in piccole parti.

pancarrè integrale con il lievito madre - impasto

– In un contenitore adeguato o nell’apposito robot da cucina, mescolare alla farina il sale e lo zucchero. Versare al centro l’olio e il latte tiepido in cui è stato sciolto il lievito madre. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se risulta troppo molle aggiungere farina o se al contrario troppo duro da impastare, ancora latte tiepido. Metterlo in un contenitore capiente coprirlo con una pellicola e lasciarlo raddoppiare in un luogo tiepido per tutta la notte.

– La mattina trasferire l’impasto in un piano di lavoro e stenderlo fino ad uno spessore di 2-3 cm. Ricavare un rettangolo della stessa lunghezza dello stampo. Arrotolare su se stesso e inserire nello stampo. Il volume dovrebbe risultare della metà dello stampo, quindi lasciare lievitare nuovamente, coprendo lo stampo con un canovaccio, fino a quando la pasta raggiunge il bordo dello stampo da 2 a 4 ore circa.

pancarrè integrale con il lievito madre - pallapancarrè integrale con il lievito madre - rotolopancarrè integrale con il lievito madre - da far lievitare

– Preriscaldare il forno a 180° e infornare mettendo un recipiente con l’acqua per far sì che il pancarré risulti ancora più soffice. Cuocere per circa 40-45 minuti. Togliere dal forno e far raffreddare prima di tagliare il pancarré a fette.

pancarrè integrale con il lievito madre

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

2 Risposte a “Pancarrè integrale con lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.