Come preparo la corona dell’Avvento

Oggi vi voglio rendere partecipi di una piccola tradizione della mia famiglia e di come preparo la corona dell’Avvento.

E’ un rito piacevole che aiuta ad entrare nello spirito del Natale collegandosi alla natura, per riscaldare e rallegrare le 4 domeniche in attesa del Natale.

L’ho appena inaugurata domenica scorsa ed è ormai stata collaudata da alcuni anni in questa versione economica e pratica.

Come preparo la corona dell'Avvento La base è sempre la stessa ed è composta da un piatto ornamentale Ikea in bambù e dalla struttura per la corona in vimini.

I 4 ceri sono sempre provenienti da Ikea, poi basta mettere un po’ di pazienza e la fantasia e in poco tempo avrete pronta la corona dell’Avvento.

Avendo già tutto organizzato, ogni anno resta la parte piacevole delle decorazioni, per me significa uscire in giardino e tagliare alcuni rametti di abete e le bacche rosse di un cespuglio.

Poi secondo dell’effetto che voglio ottenere e di quanto ho a disposizione, metto fiocchi più o meno colorati o altre decorazioni natalizie.

Se siete ospiti è anche un centrotavola d’effetto da regalare, basta avvolgerlo con il cellophane ed è pronto!

Vi spiego in breve come fare:

Occorrente:

Come preparo la corona dell'Avvento - preparazioneCome preparo la corona dell'Avvento - particolare preparazioneRealizzazione:

disponete i rametti intorno alla struttura in modo da ricoprirla, potete infilare la base dei rametti e poi fermarli con il fil di ferro ricoperto.

Inserite prima i rami più grandi e poi procedete con le bacche rosse per decorare.

Infine potete aggiungere fiocchi colorati o rametti di vario tipo…

Io poi ci ho collocato una pigna e rametti argentati, e fiocchi con la rafia naturale.

Voi seguite il vostro gusto e date sfogo alla vostra fantasia, poi alla fine aggiungete i 4 ceri lasciandoli con la loro base in cartoncino, accendete una candela ogni domenica dell’avvento, e… buon Natale!

Come preparo la corona dell'Avvento - prontaCome preparo la corona dell'Avvento - pigna

Raffaella Armini - food blogger

Per non perdere nessuna ricetta iscriviti alla newsletter: clicca qui Visita la pagina Facebook Ricette di Campagna e segui le mie ricette cliccando “mi piace”!

Puoi seguirmi anche su PinterestInstagram e Twitter!

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.