Crocchette di ceci e gamberi

Le crocchette di ceci e gamberi finalmente una nuovissima ricetta semplice e favolosa allo stesso tempo! E per di più con ingredienti sani! Rientra nella categoria dei finger food, da servire durante un aperitivo o come secondo.

Ed è subito festa in tavola…

crocchette di ceci e gamberi

 

I ceci sono dei legumi che, non so come mai mi ritrovo sempre in abbondanza in casa sia secchi che in barattolo, perciò, visto che mi annoio a proporli con le ricette usuali, sono continuamente alla ricerca di innovazioni. Finora non riuscivo ad andare oltre il mio repertorio: minestrone, conditi semplicemente con i capperi e olio d’oliva oppure, ultima nata, un purè da spalmare sui crostini. Fino all’incontro e all’amore a prima vista con queste crocchette, guarda caso preparate da Sonia Peronaci su GialloZafferano. Grazie Sonia ancora una volta per il tuo lavoro! Le ricette corredato sempre da foto esplicative o da video aiutano a fare bene ed in fretta! Lo sapete che dal 4 novembre è anche su FoxLife di SKY dal lunedì al venerdì dalle 18,50 – canale 113?

Grazie anche a Mauro (mio marito), però, che ha trovato dei gamberi congelati veramente buoni!

crocchette di ceci e gamberi - ceci cotti

Crocchette di ceci e gamberi

Ingredienti per 15 crocchette:

  • 15 Gamberi,
  • 200 g gamberetti,
  • 200 g di ceci cotti,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 4 rametti di timo fresco,
  • Scalogno,
  • Olio di oliva 2 cucchiai,
  • 60 g di pancarrè,
  • 1 uovo medio,
  • sale q.b.

Per impanare:

  • 1 uovo medio, pangrattato.

Preparazione: mettete l’olio, l’aglio e lo scalogno tritati in un tegame; fate appassire a fuoco basso per 10-15 minuti, poi aggiungete i gamberetti e lasciateli cuocere per 5 minuti, quindi aggiungete i ceci, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Quando il fondo di cottura si sarà asciugato, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Versate tutto in un mixer, frullate poi aggiungete l’uovo e il pancarré ridotto a cubetti, quindi frullate ancora fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Nel frattempo lessate i gamberi e sgusciateli lasciando solamente la parte finale della coda. Dividete il composto in 15 palline con le quali, appiattendole, andrete a ricoprire i gamberi, formando delle crocchette lasciando scoperta la coda del gambero. Passate le crocchette nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi cucinate le crocchette di ceci e gamberi al forno, impostando la temperatura a 200 gradi per circa 15 minuti o fino a quando non si saranno dorate. In alternativa, se preferite, potete friggere le crocchette. Servite le crocchette di ceci e gamberi ancora calde, accompagnandole, se vi piace, con alcune salse come maionese, salsa di soia, salsa cocktail.

crocchette di ceci e gamberi - piatto

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

3 Risposte a “Crocchette di ceci e gamberi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.