Involtini di borragine con ricotta al limone

involtini_borragine_piattoGli involtini di borragine con la ricotta al limone sono un antipasto sfizioso, o anche un secondo leggero e vegetariano, per disintossicarsi senza privarsi di un piatto che appaghi i nostri sensi con i suoi colori e sapori.

La borragine è una pianta che ammiro e osservo da tempo e che finalmente riesco anche a gustare. In questo periodo la tengo anche come sfondo della scrivania del mio mac e, se volete, potete scaricare la foto dei fiori di borragine su Original Marche, il blog con cui collaboro.

Ingredienti per 6 involtini: circa 6 foglie di borragine, 230 g di ricotta di pecora,  un uovo intero, un cucchiaio di parmigiano, un cucchiaio di pecorino, un limone non trattato, olio evo q.b., sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione: lavare delicatamente le foglie di borragine sotto l’acqua fredda e scottarle per 2 minuti in acqua bollente, scolarle, passarle sotto l’acqua fredda e lasciarle ad asciugare sopra un canovaccio. Mettere in forno a 180° la ricotta per circa 15 minuti, dopo averla posta in una pirofila ricoperta con carta forno con sopra un p’ di scorza grattugiata di limone. Quando la ricotta si sarà freddata metterla in una ciotola, unire l’uovo intero, il parmigiano, il pecorino e amalgamare bene. Aggiungere il sale il pepe e una grattata di noce moscata. Mettere una cucchiaiata dell’impasto al centro di ogni foglia e arrotolarla. Allineare gli involtini ottenuti su una teglia ricoperta con carta forno. Spennellare la superficie con olio e spolverizzare con parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 10 minuti circa.

ricotta_borragine

involtini_borragine_pirofila

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.