Ciambellette di Grazia per martedì grasso

ciambellette_patate_graziaLa ricetta delle ciambellette di Grazia ricorda le zeppole di Carnevale ma contiene tra gli ingredienti le patate che le rendono morbidissime: soffici e lievitate all’interno e croccanti all’esterno. Si conservano così anche il giorno dopo, sempre che possiate sperimentarlo, perché sono talmente buone, che è difficile accontentarsi di una piccola porzione. Oggi è l’ultimo giorno di carnevale, concediamoci questo peccato di gola, poi ci dedicheremo alla dieta più adatta a ciascuno di noi nei prossimi giorni.

Ringrazio con tanto affetto Grazia per avermi offerto e fatto assaporare le ciambellette insieme alla sua collaudata ricetta. Sono passati molti anni da allora, ma certe ricette non invecchiano mai, ci danno l’illusione che il tempo non passi (spero di aver trascritto bene tutto, altrimenti spero che Grazia mi corregga). Basta solo perpetuare il rito, rispettare le dosi, per trasferirci in una dimensione speciale fatta di profumi e sapori che sanno sollecitare i ricordi rendendoli presente. Cibo per il corpo, la mente… e lo spirito!

Ma che potere immenso nell’azione del cucinare! E poi che gioia offrire e festeggiare insieme. 

Buon Carnevale, buon appetito e buon divertimento!

Ingredienti:

  • 2 uova,
  • 250 g di patate lesse,
  • vanillina una bustina,
  • 2 cucchiai di zucchero,
  • 50 g di burro,
  • due dita di latte,
  • 25 g lievito di birra,
  • la scorza di un’arancia grattugiata,
  • 300 g circa di farina 00,
  • olio di semi per friggere.

Preparazione: schiacciate le patate, setacciate la farina, unite lo zucchero e la vanillina, disponete a fontana su un piano da lavoro. Sciogliete il burro in due dita di latte tiepido e aggiungete il lievito. Collocate le uova al centro della fontana ed iniziate a mescolare. Unite la scorza d’arancia grattugiata e un po’ alla volta il latte con il burro ed il lievito. Lavorate l’impasto per renderlo omogeneo, aggiungendo altra farina se l’impasto risulta troppo appiccicoso. Quindi fate le ciambelette, (qui, se volete, potete vedere le foto per la preparazione nel dettaglio) disponetele su un piano infarinato e copritele con un canovaccio per lasciarle lievitare per circa 20 minuti. Friggete nell’olio bollente. Dopo averle scolate e fatte asciugare sulla carta passatele su un piattino con lo zucchero.

ciambellette_grazia_martedi_grasso

Pubblicato da Raffa

Le ricette sono come la vita che scorre e si trasforma. Prendono vita nell'istante in cui le prepari: mai uguali, basta variare semplicemente il sale o le quantità, seguendo l'istinto del momento... Insomma un mondo affascinante e ricco di scoperte continue...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.