CANTUCCINI

I cantuccini quanto sono buoni! Sarà perchè basta nominarli per farmi pensare agli splendidi paesaggi della Toscana, alle buone ricette originarie di questa terra, alle persone cordiali ed ospitali che la abitano, alle belle vacanze trascorse tra lidi e paesini arroccati sul tufo.

I cantuccini non hanno bisogno di presentazioni; tutti conosciamo questi croccanti biscotti con tante mandorle intere a renderli super golosi. Quelli che si trovano in commercio sono piuttosto secchi ma se li preparerete in casa, in modo artigianale, vi accorgerete che in realtà sono comunque croccanti ma con una consistenza più morbida.

Vanno cotti due volte in modo da ottenere la giusta consistenza e gustarli con il giusto equilibrio tra croccantezza e scioglievolezza.

Volendo potete anche personalizzarli sostituendo le mandorle con le nocciole oppure usando un mix delle due o ancora aggiungendo delle gocce di cioccolato.

A mio parere la versione originale è sempre la migliore!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFarina 00
  • 100 gMandorle
  • 100 gZucchero
  • 50 gBurro (morbido)
  • 2Uova
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preparate in una ciotolina un solo uovo e sbattettelo leggermente. Lo utilizzeremo in seguito.

    Mettete nella ciotola o sul piano di lavoro burro, zucchero e farina. Mescolate fino ad ottenere un composto sabbioso.

    A questo punto aggiungete le mandorle intere, il lievito, metà dell’uovo che avete sbattuto (tenete il resto) e il secondo uovo intero. Impastate giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti.

  2. Formate 2 salsicciotti dal diametro di circa 3cm e poggiateli per esempio su un tagliere. Spennellateli con l’uovo e metteteli in frigorifero per circa 15 minuti.

    Intanto accendete il forno a 180°. Trascorso il tempo di riposo spennellateli nuovamente con l’uovo e cuocete in forno per 20 minuti.

    Lasciateli intiepidire, tagliateli a fette e posizionateli sulla teglia del forno.

  3. Ripassateli nuovamente in forno, sempre a 180°, per 10 minuti in modo da farli tostare.

    Fateli raffreddare su una griglia per evitare che trattengano umidità. Se li conservate in un contenitore ben chiuso si conservano per oltre un mese!

Cibo per la mente

Ci sono momenti in cui la vita regala attimi di bellezza inattesa. Smetti di fare una cosa e ti accorgi che attorno a te tutto è perfetto, il dono di un Dio meno distratto del solito. Tutto sembra sincero. La nascita di una nuova vita, l’alba di un cambiamento, qualcosa di profondo o semplicemente la conferma di un affetto tenuto nascosto, di un sentimento segreto, custodito in silenzio dentro di noi con pudore. O anche la fine di qualcosa, la fine di un momento, di un periodo difficile sempre più faticoso da sostenere. Quando terminano i respiri corti, lasciando spazio a uno lungo profondo che riempie e svuota il petto. In quei momenti non mi manca nulla.

Le prime luci del mattino, Fabio Volo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.