Cozze ripiene al sugo di pomodoro

Le cozze ripiene al sugo di pomodoro sono una vera delizia per gli amanti delle cozze: il sapore intenso della cozza si sposa con un ripieno morbidissimo di uova, che viene poi ulteriormente esaltato dalla bontà del sugo di pomodoro! E’ un piatto che io adoro e che ho scoperto relativamente da poco: l’ho assaggiato per la prima volta a casa di mia suocera e da allora me ne sono innamorata! Quando siamo a pranzo da lei, le cucina spesso, perchè sa che a me piacciono e me ne mangerei a bizzeffe! 😀 Così, mi sono fatta spiegare come le prepara ed eccomi qui a condividere la ricetta con voi!


Le cozze ripiene al sugo di pomodoro rappresentano un piatto veramente completo: per quanto sia un po’ laborioso, in fin dei conti vi farà risparmiare tempo, perchè con il sugo di pomodoro, insaporito da quel po’ di ripieno che fuoriuscirà dalle cozze, potete condire la pasta e potrete poi servire le cozze ripiene come secondo..il successo sarà assicurato, è davvero un piatto da leccarsi i baffi!

E’ un piatto che generalmente viene preparato per i pranzi domenicali oppure durante le feste: sono immancabili durante il pranzo della domenica delle Palme, insieme alle seppie ripiene, oppure alla vigilia di Natale.

Passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano le cozze ripiene al sugo di pomodoro. Premetto che per alcuni ingredienti non metterò le quantità, soprattutto per quanto riguarda il ripieno delle cozze, perchè la sua consistenza dipende molto dagli ingredienti che avete a disposizione, dalla grandezza delle uova ecc..la cosa importante è che il ripieno sia abbastanza compatto da poter essere “trattenuto” dal guscio della cozza e non fuoriuscire in cottura. Se vi interessano altri piatti a base di pesce, non perdetevi le mie raccolte: Primi piatti di pesce – raccolta di ricette per tutte le occasioniMenù di Natale economico a base di pesceRicette facili a base di pesce .


Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest –  Twitter 

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Porzioni4 PERSONE
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCozze nere (pesate col guscio)
  • 400 gPolpa di pomodoro
  • 6Uova medie
  • 3 cucchiaipecorino romano grattugiato
  • q.b.Pangrattato
  • 1 ramettoPrezzemolo tritato
  • 1cipolla
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare le cozze ripiene al sugo di pomodoro non è molto difficile. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Pulite innanzitutto le cozze per bene sotto l’acqua corrente, eliminando ogni impurità dal guscio e togliendo il filamento laterale. Mettetele in un tegame dal fondo largo con coperchio e fatele aprire a fuoco medio.

  3. Quando si saranno aperte tutte, spegnete il fuoco. NON BUTTATE VIA L’ACQUA CHE AVRANNO ELIMINATO LE COZZE. Prendete un recipiente e filtrate l’acqua delle cozze, aiutandovi con un colino a maglie strette. Per essere sicuri che sia perfettamente filtrato, all’interno del colino, mettete un tovagliolo di cotone. Vedrete che al suo interno rimarranno tutte le impurità. Mettete da parte l’acqua filtrata.

  4. Preparate ora il ripieno delle cozze. In una ciotola, mettete le uova e sbattetele leggermente, aggiungete metà dell’acqua di cottura delle cozze, pepe, prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato e poi pecorino e pangrattato. Per quest’ultimo, non vi metto quantità, cominciate ad aggiungere pangrattato fino a quando il composto non avrà una consistenza densa.

  5. Aggiungetene comunque poco per volta e quando vedrete il composto abbastanza denso, fermatevi. Non mettete altro sale, perchè c’è già l’acqua delle cozze a dare sapidità al ripieno. Fate riposare il composto per una decina di minuti: vedrete che si rapprenderà ulteriormente, perchè i liquidi verranno assorbiti dal pangrattato e dal formaggio. Se dovesse essere ancora poco denso, aggiungete un altro pochino di pangrattato. La consistenza dovrebbe essere tale da essere maneggiato con facilità e da riempire il guscio della cozza senza fuoriuscire eccessivamente.

  6. Mentre attendete che il composto di uova si rassetti, preparate il sugo: in un tegame fate soffriggere 1 cipolla a fettine sottili e 2 spicchi d’aglio tritati in olio ben caldo. Quando saranno dorati, aggiungete la polpa di pomodoro, un mezzo bicchiere d’acqua e la restante acqua di cottura delle cozze.

  7. Mettete un rametto di prezzemolo e una spolverata di pepe. Fate cuocere per una decina di minuti. NON METTETE ALTRO SALE nel sugo, perchè l’acqua delle cozze provvederà a salare il sugo, anzi, vi consiglio di aggiungerla poco per volta e di assaggiare, proprio per evitare che il sugo diventi troppo salato.

  8. Trascorsi i 10 minuti, spegnete il fuoco e cominciate a riempire le cozze con il composto di uova. Adagiatele nel tegame col sugo, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca e fate cuocere con il tegame semicoperto e a fuoco medio-basso, finchè il ripieno non si sarà cotto e rappreso.

  9. Le vostre cozze ripiene al sugo di pomodoro sono pronte! Come già detto, potete utilizzare il sugo per condire un buon primo piatto a base di spaghetti o altra pasta lunga e servire le cozze ripiene ben calde come secondo piatto!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cozze ripiene al sugo di pomodoro”

  1. Le cozze ripiene al sugo di pomodoro sono buonissime e mia moglie li prepara in modo impeccabile, quando vengono i miei figli litighiamo e facciamo a gara a chi ne mangia di più. Un consiglio è quello di legarle con un filo di cotone, senza stringerle troppo, così si evita la fuoriuscita del ripieno. BUONISSIME E BUO APPETITO D.A ROSARIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.