Patate mpacchiuse con cipolla di Tropea

Le patate mpacchiuse con cipolla di Tropea sono una ricetta tipica cosentina, gustosa e facile da preparare. Le patate mpacchiuse, ossia appiccicate, sono particolari perchè non vengono fritte nella maniera classica, ma vengono cotte in padella con meno olio rispetto a quello necessario per la frittura e più lentamente, senza essere mescolate troppo spesso. Questo farà in modo che le fette si attacchino tra di loro, restando morbide all’interno e dorate e più croccanti fuori. La variante tradizionale è quella con la cipolla, possibilmente rossa di Tropea, ma si possono preparare anche con l’aggiunta di funghi porcini oppure gorgonzola.

Propongo questa ricetta in omaggio alla tappa calabrese del 100° Giro d’Italia, che passa proprio oggi dalla provincia di Cosenza, e partecipo così all’iniziativa proposta dall’Associazione Italiana Food Blogger per celebrare, in questa occasione, il binomio indissolubile tra ricetta e territorio.

Ingredienti per 4 persone

Patate mpacchiuse con cipolla di Tropea

Patate mpacchiuse con cipolla di Tropea

Preparazione

  1. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a rondelle spesse circa 3 o 4 mm.
  2. Sbucciate ed affettate sottilmente anche la cipolla di Tropea.
  3. In una padella capiente versate abbondante olio extravergine, ma non così tanto come se doveste friggere, ricoprite soltanto il fondo.
  4. Versate nella padella le patate, distribuitele uniformemente, aggiustate di sale e coprite la padella col coperchio.
  5. Cuocete a fuoco medio, senza mescolare, per almeno 20 minuti, finchè le patate sul fondo si saranno dorate.
  6. Girate le patate senza farle rompere ed aggiungete la cipolla ed un altro pizzico di sale. Ricoprite e terminate la cottura, facendole dorare anche dall’altro lato.
  7. Le patate mpacchiuse sono pronte quando saranno appiccicate tra di loro e ben dorate su tutti i lati, quindi controllate di tanto in tanto la cottura ma non giratele troppo spesso per evitare che si rompano.
  8. Qualche minuto prima di terminare la cottura aggiungete nella padella il gorgonzola tagliato a cubetti o sbriciolato, lasciatelo sciogliere e poi servite le patate mpacchiuse al gorgonzola ben calde.

Guarda anche la ricetta delle patate mpacchiuse al gorgonzola.

Patate mpacchiuse con cipolla di Tropea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.