Crema al limone leggera – senza burro latte e uova

La crema al limone leggera è una versione delicata della crema al limone, preparata senza uova, senza burro e senza latte, ma soltanto con limone, zucchero e frumina per addensare. Potete utilizzare la crema al limone leggera per farcire diversi tipi di dolci, dalla classica crostata, alle torte a strati o anche piccoli dolcetti come muffin e plumcake.

Ingredienti

  • 300 g di succo di limone + scorza di 1 limone
  • 250 g di zucchero
  • 50 g di frumina (amido di frumento)

Crema al limone leggera - senza burro latte e uova

Crema al limone leggera – senza burro, latte e uova

Preparazione

  1. Mescolate in una ciotola zucchero e frumina.
  2. Aggiungete poco alla volta il succo di limone e la scorza grattugiata di 1 limone e mescolate fino ad amalgamarlo completamente. Utilizzate la scorza solo se avete dei limoni non trattati, altrimenti non mettetela.
  3. Versate il tutto in una pentola e cuocete il composto a fuoco medio per circa 15 minuti, sempre mescolando, fino ad ottenere uno sciroppo denso, quindi spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  4. La crema risulterà lucida e densa, con una consistenza simile a quella della marmellata. Se vi sembra liquida non è un problema, perchè raffreddandosi si addenserà, quindi non fatela cuocere eccessivamente altrimenti diventerà soda come un budino.
  5. Trasferite la crema in un contenitore con pellicola a contatto e fatela raffreddare in frigorifero, poi utilizzatela per farcire i vostri dolci.

Copyright © iocucinocosi

2 Risposte a “Crema al limone leggera – senza burro latte e uova”

  1. Che sfiziosa! Pensi che io possa “ricuocerla” ad esempio mettendola in una crostata?
    Ti ringrazio….e complimenti!

    1. Io solitamente la uso a freddo, nel caso della crostata ti consiglio di cuocere prima la base e poi farcire con la crema, perchè cuocendola due volte potrebbe venire troppo secca e quindi “gommosa”. Oppure puoi provare a lasciarla liquida e fare ultimare la cottura in forno insieme alla frolla ma non ho mai provato e quindi non garantisco il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.