Teglia al forno di verdure invernali

La Teglia al forno di verdure invernali è un contorno davvero delizioso e pieno di sapori…un piatto caldo in grado di scaldarci in queste umide serate invernali.

Non si tratta di una semplice ratatouille, è un mix che va ben oltre ed oltre ad essere molto buona, si cucina abbastanza velocemente e a livello nutritivo è praticamente un’esplosione di vitamine e proteine.

Quello che infatti la rende particolare non è solo il colore, ma l’insieme di ingredienti ognuno dei quali ha una sua specifica caratteristica che adesso vado ad elencarvi.

I funghi champignon tanto per iniziare non solo sono poco calorici ma sono ricchi di minerali come fosforo e potassio e sono utilissimi al sistema immunitario, 

La zucca, l’ortaggio autunnale per eccellenza, colma di vitamica C è in grado di contrastare la ritenzione idrica ed è un antiossidante naturale.

I Cavolini di bruxelles…ed infine le castagne, anch’esse fonte di vitamine e sali minerali.

Quindi credetemi se vi dico che la Teglia al forno di verdure invernali non è un semplice contorno ma qualcosa di più.

E’ importante mettere a tavola cose che possono solo farci bene e se a questo aggiungiamo anche tanto gusto abbiamo fatto il massimo!!!!

La Teglia al forno di verdure invernali accompagna ogni tipo di secondo e per un maggior effetto possiamo presentarle anche in comode monoporzioni.

Veniamo allora alla semplice ricettina.

Teglia al forno di verdure invernali

 

Teglia al forno di verdure invernali, dose per due persone.

  • 300 gr di zucca
  • 300 gr di funghi champignon
  • 1/2 peperone
  • 200 gr di cavolini di bruxelles
  • 300 gr di broccoli misti
  • 10 castagne lesse
  • 150 gr di pomodorini
  • sale
  • olio
  • origano.

Fare la Teglia al forno di verdure invernali è molto semplice e veloce.

Lessiamo le castagne in acqua fredda per circa mezz’ora dalla presa del bollore, quindi sbucciamole e teniamole intere da parte.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà.

Dopo aver lavato e pulito il resto delle verdure, tagliamole in pezzi non tanto piccoli, essendo infatti tutte a cottura veloce in questo modo resteranno cotte e sode.

Uniamo i pomodorini alla zucca, ai funghi e al resto degli ingredienti, condiamo con un pizzico di sale, un filo di olio, abbondante origano e trasferiamo il tutto in un pirofila da forno. Distribuiamo in superficie le castagne, copriamo con un foglio di alluminio e passiamo in forno a 180 gradi per circa 30 minuti scoprendo la pirofila a metà cottura cercando di non girare mai

Bene, una volta cotto, non resta che gustare il nostro delizioso contorno ben tiepido.

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la mia ricetta? Allora seguimi su Facebook alla pagina Il Grembiulino Infarinato di Ale.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *