Salsa remoulade

La salsa remoulade è una salsa francese a base di maionese, ottima per accompagnare verdure cotte o crude, oppure per rendere più gustosi sandwich e panini. Arricchita da cetriolini, prezzemolo e capperi tritati e da un pizzico di senape, la salsa remoulade secondo me è ottima anche per accompagnare uova sode oppure carni bianche. Io ad esempio l’ho utilizzata di recente per condire una banalissima insalata di pollo, dandole così un gusto decisamente più interessante. La salsa remoulade si può preparare sia partendo da una base di maionese fatta in casa, sia, se andate di fretta, utilizzando la maionese confezionata. In questo caso la preparazione vi richiederà pochissimi minuti, il che la rende particolarmente utile anche per accompagnare grissini e pinzimonio durante un aperitivo dell’ultimo minuto. All’aspetto la salsa remoulade deve essere densa come una maionese ma un po’ granulosa, proprio per la presenza dei cetriolini e dei capperi tritati.

salsa remoulade ricetta maionese saporita il chicco di mais

Ricetta della salsa remoulade

Ingredienti per circa 250 g di salsa:

  • 200 g di maionese*
  • 10 g di capperi sotto sale
  • 40 g di cetrioli sottaceto
  • 1 cucchiaino raso di senape dolce*
  • Un ciuffetto di prezzemolo

* Se siete celiaci, questi sono ingredienti a rischio. Assicuratevi che le confezioni riportino la scritta senza glutine, la spiga barrata o che i prodotti siano presenti sul prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 5 min.)

Per preparare la salsa remoulade iniziate dissalando i capperi: sciacquateli con cura sotto l’acqua corrente; scolate i cetriolini dalla salamoia e metteteli in un mixer assieme ai capperi (1). Lavate e asciugate il prezzemolo e aggiungetelo nel mixer (2). Tritate per un minuto circa, finché gli ingredienti non si saranno ben sminuzzati (3).

salsa remoulade ricetta maionese saporita il chicco di mais 1 tritare gli ingredienti

A questo punto togliete le lame, perché non vi serviranno più. Unite la maionese (4) e la senape (5). Mescolate con un cucchiaio per amalgamare uniformemente tutti gli ingredienti (6).

salsa remoulade ricetta maionese saporita il chicco di mais 2 aggiungere le salse

Servite la salsa remoulade in accompagnamento a verdure cotte o crude, uova sode o carni bianche.

Note: la salsa remoulade si conserva un paio di giorni chiusa in un barattolo ermetico in frigorifero.

Se ti è piaciuta la ricetta della salsa remoulade segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi consultare la raccolta dedicata alle salse!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Salsa remoulade”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.