Pizza patate e pancetta

Se avete voglia di sperimentare una pizza gustosa e diversa dal solito, questa ricetta della pizza patate e pancetta puĂ² fare al caso vostro. Appetitosa e profumata, la pizza patate e pancetta è una pizza a base bianca condita con patate lesse a tocchetti, pancetta affumicata, mozzarella e rosmarino. Le patate, precedentemente lessate, cuocendo con la pizza sviluppano una deliziosa crosticina; la pancetta, tagliata sottile e aggiunta solo alla fine, si dora leggermente e conferisce alla pizza un gusto unico. Per rendere la pizza patate e pancetta ancor piĂ¹ appetitosa non puĂ² mancare la mozzarella filante e un tocco aromatico dato dall’aggiunta di un po’ di rosmarino fresco. La pizza patate e pancetta si puĂ² preparare sia con un impasto da pizza in teglia, come ho fatto io usando la base senza glutine che trovate qui, sia con un impasto per pizza piĂ¹ sottile, che andrĂ  cotta per meno tempo. La pizza patate e pancetta è perfetta per la cena, oppure, tagliata in piccoli tranci, per l’ora dell’aperitivo.

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais

Ricetta della pizza patate e pancetta

Ingredienti per una pizza in teglia di 35Ă—24 cm circa:

  • 1 base per pizza (io ho usato questa senza glutine) o 500 g di pasta lievita
  • 400 g di patate
  • 100 g di bacon o pancetta affumicata affettata sottile
  • 150 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Un rametto di rosmarino fresco

Procedimento (preparazione: 50 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza patate e pancetta iniziate lessando le patate intere e con la buccia finché non saranno tenere (per patate medie calcolate circa 40 minuti). Lasciatele intiepidire, poi sbucciatele e tagliatele a tocchetti (1); conditele subito con un pizzico di sale. Stendete la base per la pizza in una teglia rivestita di carta forno, usando la punta delle dita (2). Distribuitevi le patate a tocchetti (3).

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais 1 lessare le patate

Condite la superficie della pizza con un po’ di olio (4) e cuocetela nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti, tritate il rosmarino e tagliate la pancetta a quadretti (5).

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais 2 condire la pizza

Trascorsi i 20 minuti estraete la pizza dal forno e conditela con il rosmarino tritato (6). Aggiungete anche i cubetti di mozzarella (7) e, per ultimi, i pezzetti di pancetta (8). Rimettete in forno la pizza patate e pancetta e fatele terminare la cottura per altri 10 minuti circa, o finché la mozzarella non si sarà fusa e la pancetta non sarà dorata (9).

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais 3 cuocere la pizza

Servite la pizza patate e pancetta subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza patate e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi scoprire la sezione dedicata alle pizze!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pizza patate e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.