Pizza patate e pancetta

Se avete voglia di sperimentare una pizza gustosa e diversa dal solito, questa ricetta della pizza patate e pancetta può fare al caso vostro. Appetitosa e profumata, la pizza patate e pancetta è una pizza a base bianca condita con patate lesse a tocchetti, pancetta affumicata, mozzarella e rosmarino. Le patate, precedentemente lessate, cuocendo con la pizza sviluppano una deliziosa crosticina; la pancetta, tagliata sottile e aggiunta solo alla fine, si dora leggermente e conferisce alla pizza un gusto unico. Per rendere la pizza patate e pancetta ancor più appetitosa non può mancare la mozzarella filante e un tocco aromatico dato dall’aggiunta di un po’ di rosmarino fresco. La pizza patate e pancetta si può preparare sia con un impasto da pizza in teglia, come ho fatto io usando la base senza glutine che trovate qui, sia con un impasto per pizza più sottile, che andrà cotta per meno tempo. La pizza patate e pancetta è perfetta per la cena, oppure, tagliata in piccoli tranci, per l’ora dell’aperitivo.

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais

Ricetta della pizza patate e pancetta

Ingredienti per una pizza in teglia di 35×24 cm circa:

  • 1 base per pizza (io ho usato questa senza glutine) o 500 g di pasta lievita
  • 400 g di patate
  • 100 g di bacon o pancetta affumicata affettata sottile
  • 150 g di mozzarella
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Un rametto di rosmarino fresco

Procedimento (preparazione: 50 min. cottura: 30 min.)

Per preparare la pizza patate e pancetta iniziate lessando le patate intere e con la buccia finché non saranno tenere (per patate medie calcolate circa 40 minuti). Lasciatele intiepidire, poi sbucciatele e tagliatele a tocchetti (1); conditele subito con un pizzico di sale. Stendete la base per la pizza in una teglia rivestita di carta forno, usando la punta delle dita (2). Distribuitevi le patate a tocchetti (3).

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais 1 lessare le patate

Condite la superficie della pizza con un po’ di olio (4) e cuocetela nel forno già caldo a 200° (statico) per 20 minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti, tritate il rosmarino e tagliate la pancetta a quadretti (5).

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais 2 condire la pizza

Trascorsi i 20 minuti estraete la pizza dal forno e conditela con il rosmarino tritato (6). Aggiungete anche i cubetti di mozzarella (7) e, per ultimi, i pezzetti di pancetta (8). Rimettete in forno la pizza patate e pancetta e fatele terminare la cottura per altri 10 minuti circa, o finché la mozzarella non si sarà fusa e la pancetta non sarà dorata (9).

pizza patate e pancetta ricetta gustosa il chicco di mais 3 cuocere la pizza

Servite la pizza patate e pancetta subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pizza patate e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi scoprire la sezione dedicata alle pizze!

 

Precedente Gnocchi gratinati con melanzane Successivo Salsa remoulade

2 commenti su “Pizza patate e pancetta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.