Pollo al cocco e curcuma

Il pollo al cocco e curcuma è un secondo piatto di ispirazione orientale molto facile e veloce da portare in tavola, per chi vuole variare un po’ il menu quotidiano oppure servire un piatto particolare durante una cena tra amici. Il pollo al cocco è condito con una salsa cremosa e delicata a base di latte di cocco: l’ideale è quindi accompagnarlo con del riso basmati bollito o con un po’ di riso pilaf che raccolgano il sughetto, ottenendo così un piatto unico bilanciato e delizioso. La ricetta del pollo al cocco e curcuma è davvero semplice: i bocconcini di petto di pollo vengono leggermente infarinati e cotti nella salsa a base di latte di cocco, a cui si aggiunge un po’ di curcuma per dare un tocco di colore e di sapore al piatto. Quando sono di stagione, al pollo al cocco si possono aggiungere delle zucchine tagliate a julienne, semplicemente rosolate assieme al pollo.

pollo al cocco e curcuma ricetta orientale facile e veloce il chicco di mais

Ricetta del pollo al cocco e curcuma

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo
  • 250 ml di latte di cocco*
  • 3 cucchiai di farina (per la versione senza glutine ho usato la farina di riso*)
  • ¼ di cipolla
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Qualche foglia di coriandolo
  • Per guarnire: scaglie di cocco oppure cocco rapè* qb

* Se siete celiaci questi sono ingredienti a rischio. Controllate che abbiano la scritta ‘senza glutine’, la spiga barrata o che siano inseriti nel prontuario AIC

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo al cocco e curcuma iniziate pulendo il petto di pollo e tagliandolo a cubetti abbastanza piccoli (1). In questo modo cuoceranno più in fretta. Metteteli quindi in un sacchetto per alimenti insieme alla farina (2). Chiudetelo lasciando un po’ di aria all’interno (3).

pollo al cocco e curcuma ricetta orientale facile e veloce il chicco di mais 1 infarinare il pollo

Agitatelo energicamente per qualche secondo, in modo che la farina si distribuisca uniformemente su tutto il pollo (4). In una padella antiaderente o in uno wok fate dorare leggermente la cipolla tritata finemente nell’olio (5). Unite quindi il pollo (6), salatelo, pepatelo e fatelo dorare a fiamma media su tutti i lati per qualche minuto.

pollo al cocco e curcuma ricetta orientale facile e veloce il chicco di mais rosolare il pollo

Nel frattempo sciogliete la curcuma in polvere nel latte di cocco (7). Quando il pollo avrà preso colore, abbassate la fiamma e aggiungete il latte di cocco (8). Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti. Quindi togliete il coperchio e fate addensare la salsa (9).

pollo al cocco e curcuma ricetta orientale facile e veloce il chicco di mais 3 unire il latte di cocco

Servite il pollo al cocco e curcuma guarnito con il coriandolo tritato, qualche scaglia di cocco e, se volete, accompagnatelo con un po’ di basmati bollito o un po’ di riso pilaf.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo al cocco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alla cucina orientale!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Pollo al cocco e curcuma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.