Focaccia senza glutine (ricetta con LM)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Se state rinfrescando e curando con amore il vostro lievito madre, questa ricetta della focaccia senza glutine non potete lasciarvela scappare. Soffice e leggera, la focaccia senza glutine con LM mantiene la sua fragranza anche per 2-3 giorni, regalandovi merende e spuntini genuini e gustosi. La ricetta di questa focaccia senza glutine è molto semplice, richiede solo qualche ora di tempo per fare un’adeguata lievitazione, ma il risultato vi ripagherà della pazienza spesa. Poiché per ottenere una focaccia senza glutine morbida è necessario un impasto molto idratato, vi consiglio di usare un’impastatrice o la macchina del pane per la lavorazione, perché il composto tende ad essere piuttosto appiccicoso. Se non avete il lievito madre potete usare quest’altra ricetta delle focaccia senza glutine con lievito di birra, o magari potete pensare di imbarcarvi in questa avventura consultando questo articolo: curare e usare il lievito madre è più semplice di quello che possiate pensare 😉

Focaccia senza glutine ricetta con LM il chicco di mais******

******

Ingredienti per una focaccia senza glutine di 32 cm di diametro:

  • 180 g di lievito madre senza glutine
  • 150 g di mix B per pane Schar
  • 100 g di mix Revolution per pane, piizza, dolci
  • 50 g di mix pane Farmo
  • 260 g di acqua tiepida
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 5 g di sale fino
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per coprire:

  • 20 ml di acqua
  • 20 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale grosso qb
  • Rosmarino qb

Procedimento (preparazione: 20 min. lievitazione: 4 ore cottura: 30 min.)

Per preparare la focaccia senza glutine con lievito madre iniziate facendo sciogliere in una ciotola o direttamente nel cestello dell’impastatrice il lievito madre assieme allo zucchero in 260 g di acqua tiepida (1). Aggiungete i vari mix di farine setacciate (2). Avviate l’impastatrice e, quando la farina si sarà amalgamata all’acqua, aggiungete anche il sale e l’olio (3).

Focaccia senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 1Lasciate impastare per almeno 10 minuti. Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo (4) coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e mettetelo a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un paio d’ore. Quando avrà raddoppiato all’incirca il suo volume (5) preparatevi a stenderlo nella teglia. Rivestitela con un foglio di carta da forno leggermente unto di olio (6).

Focaccia senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 2Con una spatola umida distribuite l’impasto su tutta la teglia (7), cercando di formare uno strato omogeneo (8). Spennellate la superficie con un po’ d’acqua, quindi fate lievitare una seconda volta, sempre nel forno spento e con la luce accesa, per un paio di ore (9).

Focaccia senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 3A questo punto con le mani umide premete leggermente sulla superficie della focaccia, formando i classici buchi con la punta delle dita (10). Spennellate la superficie delle focaccia senza glutine con un’emulsione di olio e acqua in parti uguali (11) e distribuitevi sopra qualche chicco di sale grosso. Cuocete nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 30 minuti. Quando la focaccia senza glutine sarà ben dorata in superficie, sfornatela e guarnitela subito con degli aghi di rosmarino (12).

Focaccia senza glutine ricetta con LM il chicco di mais 4Servite la focaccia senza glutine tiepida o fredda e conservatela per 2-3 giorni chiusa in un sacchetto di plastica.

Nota: volendo, potete conservare questa focaccia senza glutine anche in freezer, tagliata a spicchi e congelata in appositi sacchetti. Al momento del consumo lasciatela scongelare a temperatura ambiente e fatela rinvenire poi per 5-10 minuti nel forno caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta della focaccia senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Focaccia senza glutine (ricetta con LM)”

  1. Salve! L’ho già fatta con il lievito madre ed è venuta buonissima. Se volessi provare con il lievito di birra secco quanto dovrei metterne? Grazie mille!

    1. Ciao Alessandra, ti direi 3 grammi, ma bisogna ricalibrare anche la dose di acqua (metterne un pochina di meno, circa 230 g). Ovviamente i tempi di lievitazione saranno inferiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.