Canarino digestivo al limone e alloro

Il canarino digestivo al limone e alloro è un rimedio naturale per alleviare il senso di pesantezza che spesso ci sorprende dopo un’abbuffata. Capita, soprattutto durante le feste, di mangiare e bere troppo e di faticare a digerire pasti di solito piuttosto abbondanti: il canarino digestivo, una bevanda calda a base di limone e alloro, è un rimedio naturale contro questi piccoli sintomi.  Pronto in pochi minuti, un canarino caldo puĂ² essere un toccasana in queste occasioni, grazie al potere digestivo dei suoi ingredienti. Si tratta chiaramente di un rimedio della nonna che puĂ² alleviare alcuni piccoli disturbi dovuti a un pasto poco sano, non certo utilizzabile se abbiamo particolari patologie. La ricetta è elementare: basta far bollire per due minuti un po’ di scorza di limone con una foglia di alloro e il canarino digestivo è pronto!

canarino digestivo al limone e alloro ricetta bevanda per digerire il chicco di mais

Ricetta del canarino digestivo

Ingredienti per un bicchiere di canarino digestivo:

  • 200 ml di acqua
  • La scorza di ¼ di limone
  • 1 foglia di alloro

Procedimento (preparazione + cottura: 5 min.)

Per preparare il canarino digestivo dovete innanzitutto tagliare la scorza di limone (1). Cercate di non intaccare la parte bianca, che ha un gusto piuttosto amaro. Mettetela in un pentolino assieme all’acqua fredda e a una foglia di alloro (2). Mettete il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione (3).

canarino digestivo al limone e alloro ricetta bevanda per digerire il chicco di mais 1 bollire il canarino

Lasciate bollire per un paio di minuti, finché il canarino non avrà assunto la tipica colorazione gialla (4). Quindi spegnete il fuoco e filtratelo con un colino (5).

canarino digestivo al limone e alloro ricetta bevanda per digerire il chicco di mais 2 filtrare il canarino

Servite il canarino digestivo finché è caldo.

Note: di regola il canarino andrebbe bevuto amaro, ma se non vi piace potete zuccherarlo con una punta di zucchero di canna oppure di miele.

Se ti è piaciuta la ricetta del canarino digestivo segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di bevande e tisane!

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Canarino digestivo al limone e alloro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.