Barrette ai cereali e cioccolato

Le barrette ai cereali e cioccolato sono uno snack semplice e che si prepara senza forno, perfetto per la merenda dei bambini e non solo. Il ripieno di cereali soffiati e cioccolato bianco e la copertura al cioccolato al latte rendono queste barrette ai cereali molto simili a quelle che si trovano in commercio. Preparare in casa le barrette ai cereali è un’idea divertente anche da realizzare in compagnia dei più piccoli: dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, il resto della ricetta è totalmente senza cottura. Non solo: queste barrette ai cereali e cioccolato si possono realizzare con i cereali soffiati che preferite: io ho usato solo riso soffiato, perché è l’unico consentito per una dieta senza glutine, ma se non siete celiaci potete usare anche orzo e farro o un mix di cereali soffiati come se ne trovano ormai in molti negozi. Le barrette ai cereali e cioccolato sono perfette se volete riempire la calza della befana con dolcetti fatti in casa 😉

barrette ai cereali e cioccolato ricetta kinder cereali fatto in casa il chicco di mais

Ricetta delle barrette ai cereali e cioccolato

Ingredienti per 8 barrette ai cereali grandi o per 16 quadrotti

400 g di cioccolato al latte*

50 g di riso soffiato non zuccherato*

200 g di cioccolato bianco*

75 g di latte condensato* (se volete, potete anche prepararlo in casa con questa ricetta)

* Se siete celiaci, tutti gli ingredienti devono riportare la scritta “senza glutine”, la spiga barrata oppure essere inseriti nel prontuario AIC

Delle barrette ai cereali e cioccolato è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Procedimento (preparazione: 30 min. riposo 3 ore)

Per preparare le barrette ai cereali e cioccolato, iniziate sciogliendo a bagnomaria o nel microonde il cioccolato al latte (1). Rivestite con la carta da forno una teglia di 24×24 cm di diametro e versatevi metà del cioccolato fuso (2). Coprite bene sia il fondo che i bordi (3).

barrette ai cereali e cioccolato ricetta kinder cereali fatto in casa il chicco di mais 1 sciogliere il cioccolato di copertura

Mettete la teglia in freezer giusto il tempo necessario a preparare il ripieno delle barrette ai cereali. Fate fondere sempre a bagnomaria o al microonde il cioccolato al latte (4). Versatelo quindi in una ciotola in cui avrete messo il riso soffiato (5). Unitevi anche il latte condensato (6).

barrette ai cereali e cioccolato ricetta kinder cereali fatto in casa il chicco di mais 2 preparare il ripieno

Mescolate bene con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti (7). Riprendete la teglia dal freezer e controllate che lo strato di cioccolato si sia solidificato. Quindi versatevi il ripieno ai cereali (8). Distribuitelo uniformemente su tutta la teglia e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio (9).

barrette ai cereali e cioccolato ricetta kinder cereali fatto in casa il chicco di mais 3 riempire le barrette

Riprendete il cioccolato al latte fuso rimasto da parte e versatelo sulla superficie del dolce. Spalmatelo uniformemente con una spatola, coprendo anche i bordi (10). Con un coltello affilato dividete il dolce in 8 parti, senza affondare fino all’ultimo strato di cioccolato, ma intaccando solo la parte morbida (11). In questo modo sarà più semplice tagliare le barrette ai cereali una volta fredde e il cioccolato al latte avrà modo di colare un po’ anche sui bordi di ogni singola barretta. Riponete il dolce in frigorifero per circa 3 ore o finché non si sarà completamente solidificato. Quindi, seguendo i tagli fatti in precedenza, ricavate le vostre barrette ai cereali e cioccolato (12).

barrette ai cereali e cioccolato ricetta kinder cereali fatto in casa il chicco di mais 4 tagliare le barrette

Servite le barrette ai cereali e cioccolato a merenda e, se fa caldo, conservatele in frigorifero per 4-5 giorni.

Se ti è piaciuta la ricetta delle barrette ai cereali e cioccolato segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutti i dolci senza forno!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Barrette ai cereali e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.